In azienda
Giraudi
Giraudi . La cioccolateria oltre il cioccolato
Giacomo e Davide Boidi
La storia di Giraudi è quella di Giacomo e Davide Boidi , che hanno scelto di differenziarsi nel mondo delle cioccolaterie che vendono conto terzi , ampliando lo sguardo , proponendo non solo un vasto catalogo di ripieni , che va oltre il cioccolato stesso , ma spostando l ’ attenzione verso tutto ciò che gira intorno ad esso , a partire da tutti i tipi di frutta .
A cura della redazione - Foto : courtesy of Giraudi
Dalla nascita di Giraudi , cioccolateria artigianale situata nell ’ alessandrino , a Castellazzo Bormida , sono passati oltre 115 anni . Era il 1907 e quello che all ’ epoca era un mulino per la macinazione di cereali sarebbe diventato prima un ’ azienda specializzata in arte bianca e poi in cioccolato , grazie soprattutto all ’ ingresso in azienda nel 1982 di Giacomo Boidi , allora titolare di una pasticceria nel centro di Alessandria . Oggi , lo stesso Giacomo , insieme al figlio Davide , è a capo di un brand cioccolatiero che distribuisce un ampio catalogo di prodotti classici e identitari in tutta Italia e all ’ estero : Austria , Germania , Grecia , Norvegia , Stati Uniti , Cina , Giappone e Australia .
Una scelta insolita
Quando oggi parliamo di cioccolato di qualità , è inevitabile riferirsi all ’ espressione bean to bar ( dal seme alla tavoletta ). Il 99 % dei grandi cioccolatieri acquista le fave di cacao , le tosta in casa , produce la propria massa di cacao e di conseguenza il cioccolato . Giraudi invece ha fatto una scelta diversa , sin dall ’ i- nizio , acquistando direttamente la massa di cacao , per concentrarsi maggiormente sulla restante parte della produzione : la messa a punto degli abbinamenti fra il cioccolato e gli altri ingredienti . La miscela fondente Giraudi è in gran parte composta dalle due migliori varietà di cacao al mondo : il Criollo e il Trinitario , risultato di un ’ ibridazione fra il Criollo e il Forastero . Nel gianduia , la massa di cacao
Trinitario Venezuela Sur del Lago viene invece miscelata con nocciola Tonda Gentile Trilobata del Piemonte e latte in polvere Inalpi .
Le materie prime
Le materie prime utilizzate da Giraudi sono il risultato di una ricerca durata anni , che ha portato alla selezione delle migliori origini per ogni ingrediente . La frutta secca occupa un ruolo chiave nelle ricette di Giacomo e Davide Boidi . Mandorla pugliese , pistacchio di Sicilia e nocciola Tonda Gentile Trilobata del Piemonte sono state selezionate con attenzione , per conferire ai prodotti un gusto senza compromessi . Lo stesso discorso vale per la frutta . Se il limone calabrese si caratterizza per un olio essenziale molto ricco , le
76 www . italiangourmet . it