AZIENDE
Essse Caffè , bilancio 2023 al + 8 %
esssecaffe . com
Comunità • Briciole di ... pane
L ’ azienda ha chiuso il 2023 a 42 milioni di euro di fatturato , con un aumento di circa 3 milioni rispetto al 2022 , registrando un + 8 %. Importante risultato cui hanno contribuito i principali canali di vendita aziendali , ossia horeca e vending-OCS in Italia e all ’ estero . Nel dettaglio , l ’ ho . re . ca Italia ha segnato un incremento di quasi due milioni di euro . Il fatturato estero ha invece raggiunto quota 9 milioni ( con significativi ricavi in Usa , Arabia Saudita , Grecia , ma anche Cina , Filippine , Uzbekistan , Mongolia ); il vending è arrivato a 5 milioni . Essse Caffè conferma l ’ andamento degli ultimi esercizi che evidenziano una proficua diversificazione sia a livello di zona geografica che di canale e prodotto , incrementando così la robustezza della propria posizione . Un pregevole risultato , frutto degli sforzi congiunti del team , delle solide strategie di business e dell ’ ampia accoglienza conosciuta dai prodotti / servizi offerti .
Nella GDO vince il pane
AZIENDE
Lesaffre celebra i 50 anni del suo Baking Center™
lesaffre . it
La sede del Baking Center™ Lesaffre Italia a Sissa Trecasali ( Parma )
Nel 2024 Lesaffre , attore globale di riferimento nel settore della fermentazione e dei microrganismi , festeggia i 50 anni del suo Baking Center™ , un progetto nato nel 1974 da un ’ idea pionieristica . « Nel 1974 Lesaffre è stata la prima azienda a creare un centro operativo che forma i professionisti della panificazione all ’ arte del pane : il Baking Center™ . Oggi , con una solida rete di 51 Baking Center™ sparsi in tutto il mondo , i nostri team di panificatori hanno costruito un rapporto di fiducia duraturo con i nostri clienti , adottando un approccio sempre più Customer Centric , fornendo loro un portafoglio crescente di prodotti e servizi innovativi », ha dichiarato Thomas Lesaffre , Group Baking Marketing Director di Lesaffre . Per tutto il 2024 , i team del Baking Center™ di tutto il mondo celebreranno questo anniversario con i loro clienti e partner , contribuendo a far conoscere questa idea pionieristica : fiere , seminari per i clienti , eventi , programmi di scambio internazionali , azioni di solidarietà , ecc . Per l ’ occasione sono stati pubblicati due libri originali : un fumetto che propone un viaggio nel tempo e nello spazio per conoscere gli uomini e le donne che hanno immaginato e sviluppato questa rete ; il ricettario intitolato “ Breads of the world ”, con 40 ricette di pane da tutto il mondo , interpretate da tecnici locali .
Secondo una ricerca di NielsenIQ presentata a Milano in occasione dell ’ evento « La teatralizzazione del reparto panetteria » organizzato da Puratos Italia in collaborazione con Mark Up e Gdoweek , a fronte di un aumento del 9 % dei prodotti alimentari di largo consumo confezionato , venduti attraverso i canali della GDO dal 2015 al 2022 , il “ pane ” e i “ prodotti freschi da forno ” sono tra le categorie più acquistate dagli italiani , ricoprono un ruolo decisivo nella spinta ad andare a fare la spesa e , ancora più di altri prodotti “ freschissimi ”, hanno un forte impatto in termini di scelta del negozio . « Oggi - ha spiegato Romolo de Camillis , Retailer Director di NielsenIQ - assistiamo a una crescente polarizzazione delle scelte di consumo da parte degli italiani : da un lato i clienti
Romolo de Camillis Retailer Director NielsenIQ che hanno necessità di risparmiare , perché hanno minori disponibilità di reddito reale rispetto al passato ; dall ’ altro cresce la necessità di spese che soddisfino bisogni più importanti come il benessere , la salute e la sostenibilità . Il pane può interpretare tutti questi bisogni e può poi declinarli in un ’ offerta coerente all ’ interno dei punti di vendit . Un ’ offerta che non sia solo in termini di assortimenti , ma anche di esposizione del prodotto stesso ».
36 www . italiangourmet . it