Il Panificatore Italiano - Giugno/Luglio 2024 | Page 19

25 gg lavorativi al mese , otterremo un maggior incasso di circa 450.000 ¤ all ’ anno . Anche supponendo che il lavoro in più comporti l ’ assunzione di due dipendenti - per un costo supposto di 80.000 ¤ - resterebbero comunque 370.000 ¤ di fatturato in più . Questo è il motivo per cui i nostri negozi , in realtà , normalmente ripagano l ’ investimento in 8-10 mesi grazie all ’ incremento delle vendite e alla funzionalità operativa del personale . Se anche dovessimo considerare investimenti maggiori in caso si rendessero necessarie opere murarie di laboratorio , nonché attrezzature , l ’ investimento si ripagherebbe in circa due anni .
Le conclusioni
Ovviamente esistono anche fornitori di arredamenti che calcano la mano sui prezzi ; occultano i costi accessori delle ristrutturazioni ; propongono attrezzature di laboratorio sovradimensionate , anziché cose utili e proporzionate , quindi , il discorso appena fatto vale se l ’ ammodernamento è fatto ottimizzando i costi / benefici . Per avere questo genere di ritorno , quindi , in generale bisogna realizzare progetti vincenti e funzionali , dove si tiene conto delle economie dei costi di gestione e , in modo particolare , del numero dei dipendenti , perché è veramente questa l ’ incidenza più alta . Attenzione però a non considerare le risorse umane unicamente come un costo : l ’ imprenditore deve dedicare le risorse maggiori proprio alla creazione e alla gestione della squadra , per ridurne il costo attraverso l ’ ottimizzazione dell ’ organizzazione . Occorre essere onesti e riconoscere che , quando un ’ azienda non funziona , non è quasi mai per colpa dei dipendenti , ma semmai dell ’ imprenditore : è lui la mente e il pensiero , e sua è anche la responsabilità . Quando un ’ azienda vince , il merito è quindi dell ’ imprenditore e dei suoi collaboratori , nel senso che lui ha saputo coordinarli nella loro funzione operativa con successo e soddisfazione economica , professionale e umana per tutto il team .
spaziogenio . com
della spesa , ma anche per quello che può dare al locale in termini di fatturato ( vedi box qui sopra , ndr ).
Non è necessario avere risorse finanziarie , ma un progetto a lungo termine
Chi non ha risorse economiche non deve rinunciare al sogno di aprire un locale per paura di non far fronte ai debiti : esistono infatti dei consigli utili per non essere fagocitato dalle e difficoltà di ordine finanziario . Il progetto iniziale è fondamentale e , con il concetto di progetto , si deve intendere non solo quello strutturale , ma anche quello delle ipotesi di spesa : sapere più o meno dove si va a parare considerando ogni voce di costo , aiuta tantissimo . Si può anche non avere una potenza economica alle spalle ed essere nella condizione di venire supportato dalle banche , ma occorre conoscere con esattezza quali sono i numeri che vanno portati presso gli istituti di credito . Non si può chiedere un milione e poi trovarsi a spendere un milione e tre , altrimenti è chiaro che si rischia di restare incastrati nel proprio sogno . Meglio investire del tempo in più , anche un mese o due , per realizzare il progetto di quella che sarà la propria attività , piuttosto che restare strangolato in una fase successiva .
Trattare con le banche si può
Ebbene sì , esiste la possibilità di trattare con le banche , ma è necessario non farsi prendere per il collo . Le banche non hanno un potere assoluto , perché , senza le imprese , non potrebbero sopravvivere . L ’ importante , quando ci si rivolge a loro , è proporre un investimento facendole sentire coinvolte in un progetto che abbia prospettive di crescita per entrambi . È fondamentale anche mostrarsi per quello che si è : nel caso di un
17