Storia di copertina • My Bakery & Bistrot con Spazio Genio
ZOOM
MY BAKERY & BISTRO IN DETTAGLIO
Il laboratorio di panificazione è di mq . 40 e fornisce prodotti salati e pasticceria da forno . La cucina espressa gastronomica è di mq . 30 Il punto vendita è di mq . 70 in cui sono stati ricavati per l ’ intrattenimento 35 posti a sedere . La macchina del caffè è posta perpendicolarmente rispetto al bancone e permette di creare un ’ area riservata e più tranquilla rispetto al flusso di persone che acquistano per l ’ asporto . La vetrata permette di vedere all ’ interno e di scoprire la caffetteria e i prodotti . Le scritte ( come “ panettiere ”, nella foto a sinistra ) aiutano a comprendere quali prodotti si trovano nel locale e sono anch ’ esse ben visibili dall ’ esterno : questo stratagemma è un buon richiamo per i turisti e i passanti .
imprenditore come Aurelio Fontani farlo è più semplice , vista l ’ esperienza che vanta e la reputazione di cui gode , ma in generale , essere sinceri e non vendersi per quello che non si è , aiuta molto . Un altro aspetto importante , quando si ha a che fare con gli istituti di credito , è informarsi ( tramite un professionista , se necessario ). Bisogna essere preparati sui tassi di interesse , sulle opportunità del mercato , ecc ., anche perché oggi il direttore di una banca è una figura diversa rispetto al passato , cui è stato tolto potere decisionale e che – a sua volta - deve sottoporre il progetto di impresa ( e la richiesta di finanziamento ) alla direzione centrale . Da anni ormai è venuto meno quel rapporto personale e di fiducia grazie al quale era il direttore della filiale che decideva se puntare o meno su un imprenditore . A questa mancanza si pone rimedio con l ’ approccio professionale , proprio o dei propri consulenti .
Attenzione alle spese impreviste
Una volta superato l ’ impatto degli investimenti iniziali , occorre considerare che potrebbero esserci delle spese impreviste . Un alto tasso di imponderabilità , per esempio , è legato alle risorse umane : oggi trovare personale competente è molto difficile . Conseguentemente può capitare che i dipendenti chiedano aumenti o diano le dimissioni , perché hanno trovato un lavoro più remunerativo . Se , come spesso accade , si tratta di persone già formate e su cui si fa affidamento , occorre accantonare delle risorse economiche che permettano di concedere tale aumento , sempre che ne valga la pena : un accantonamento intorno all ’ 1 / 1,5 % del fatturato , per questo genere di imprevisti , può mettere al riparo da eventuali problemi .
La sintesi tra creatività e conti in ordine
Quando si crea o si rinnova un locale , bisogna quindi trovare un punto di incontro tra la creatività , che chiede un negozio “ esperenziale ”, e la necessità di far quadrare i conti . Occorre trovare un compromesso tra chi realizza il concept e chi deve farlo rendere e lo si può fare solo se alla base c ’ è una certa affinità e un rapporto basato sulla stima reciproca . Tra Aurelio Fontani e Marco Gabriele di Spazio Genio questa alchimia si è creata e i risultati non si sono fatti attendere . Il professionista che crea il progetto deve conoscere il cliente , capire quali sono le sue intenzioni e concretizzare i suoi desideri restando all ’ interno del budget che l ’ imprenditore mette a disposizione .
18 www . italiangourmet . it