Suggestioni dal mondo • Germania / iba
Award Ceremony per iba UIBC Cup of Bakers 2025: vittoria della Francia con Corentin Molina e Yannis Thouy.
Si è confermato ancora una volta che il confronto e il dialogo sono il vero motore dell’ evoluzione della panificazione. Non vedo l’ ora di partecipare a iba 2027 a Monaco »
Competizioni e food trend internazionali
Ampio spazio è stato dedicato alle competizioni, autentico cuore pulsante della fiera. Per iba UIBC Cup of Bakers, oro alla Francia con Corentin Molina e Yannis Thouy; per IBA UIBC Cup of Confectioners, vittoria della Corea del Sud con In Seok Kim e Kyung Joo Jang; il Campionato Mondiale dei Bread Sommeliers ha assegnato il primo titolo a Michael Kress( Germania), mentre il Campionato Tedesco dei Maestri Panificatori ha visto il trionfo di Sebastian Brücklmaier e Yannik Dittmar. Nelle bakery-show la manualità ha incantato il pubblico con dimostrazioni dal vivo, mostrando il livello d’ eccellenza raggiunto dagli artigiani internazionali. Particolarmente apprezzata la nuova iba. Food Trends Area, dove è stato assegnato il premio alla start-up anglo-brasiliana Fonte Ingredientes, innovativa per l’ impiego di inibitori liquidi della muffa in grado di prolungare la shelf-life dei prodotti da forno. La prossima edizione di iba si svolgerà dal 24 al 28 ottobre 2027 a Monaco di Baviera, tornando così allo storico ciclo triennale.
L’ intervista: Mirko Frustaci e il nuovo bakery style italo-tedesco
Tra i visitatori di iba abbiamo incontrato e intervistato Mirko Frustaci, executive pastry chef a Monaco di Baviera, consulente per pasticcerie e team manager della nazionale tedesca che parteciperà al prossimo Panettone World Championship 2025. Insieme al pastry chef Leonardo Scala sta sviluppando un progetto che ambisce a creare una nuova esperienza di bakery artigianale in Baviera e in Austria:“ Vogliamo raccontare attraverso i nostri prodotti chi siamo e da dove veniamo: esperienze di vita, viaggi, contaminazioni. Proposte ancora inedite per questi territori, in cui da anni svolgiamo la nostra attività professionale” ci racconta. ph. courtesy Mirko Frustaci
L’ executive pastry chef e consulente Mirko Frustaci.
90 www. italiangourmet. it