Il Panificatore Italiano - Gennaio 2026 | Page 58

Comunità • Reportage / RichemontClub e Ireks

Richemont alla scoperta di Malt’ Oro

Con alcuni soci del Richemont Club Italia abbiamo visitato la sede centrale di Ireks a Kulmbach, in Germania. Qui è stato presentato in anteprima il ricettario di Malt’ Oro, il malto in polvere che l’ azienda lancerà a Sigep 2026 e che il Club ha testato in anteprima per tutti i panificatori italiani.
Di Anna Celenta- Foto: courtesy of Ireks
La delegazione del Richemont Club e della nostra redazione in visita alla sede centrale di Ireks a Kulmbach, in Germania. Da sinistra in prima fila: Silvia Pöhlmann, Assistente del Direttore Vendite Internazionale, Alice Cazzago, Antonella Orlando, Fabrizio Zucchi e Adriano Albanesi. In alto, sempre da sinistra: Dario Bertarini, Anna Celenta, Matteo Cunsolo e Biagio Caliendo. In terza Fila: Tiziano Rimoldi e Thomas Ströbel, Direttore Vendite Internazionale.

Se state leggendo questo articolo vi è passato tra le mani anche il ricettario che Ireks ha realizzato in collaborazione con il Richemont Club Italia e distribuito con la nostra rivista. Di questa particolare esperienza parlano i protagonisti, nostri compagni di viaggio – e d’ avventura – nel mondo del malto Ireks.

La collaborazione tra il Richemont e Ireks
« Ireks si è avvicinata a noi come azienda sponsor », esordisce Matteo Cunsolo, presidente Richemont Club Italia, « nella mia logica di sponsorizzazione, tuttavia, non c’ è solo il gettone, che è importante ai fini della sopravvivenza stessa del Club, ma anche fare qualcosa di costruttivo che aiuti i soci e la categoria dei panificatori a crescere ed esprimere la propria passione per il pane in modo attuale, chiaro e in linea con le esigenze del mercato. Con Tiziano Rimoldi, sales manager Ireks Italia, è maturata l’ idea di far testare il nuovo malto ad alcuni di noi e di rendere il Club protagonista. Abbiamo selezionato cinque colleghi sulla base della provenienza geografica, da nord a sud, per prendere e offrire diverse tecniche. Loro hanno avuto il compito di provare per primi il nuovo malto in polvere Ireks, Malt’ Oro. Hanno lavorato in piena libertà e ognuno ha dato vita alle ricette che si trovano nel ricettario. Il viaggio in Germania è stato, anche per me, una scoperta e rivelazione, non pensavo che Ireks fosse una realtà così all’ avanguardia( di questo ne parleremo prossimamente, ndr)», conclude Cunsolo.
58 www. italiangourmet. it