Comunità • Eventi / Pane Mania 2025
Pane Mania 2025: vince Mario Miceli
È Mario Miceli di Gorla Minore( in provincia di Varese) il vincitore della prima edizione di Pane Mania, il contest organizzato da Molino Merano che ha decretato il miglior pane con lievito madre d’ Italia e ha reso così Lana la capitale di questo straordinario ingrediente.
Mario Miceli di Gorla Inferiore, si è aggiudicato il premio sia come miglior pane semplice con lievito madre sia come pane creativo.
In un clima allegro e di condivisione vera si è concluso Pane Mania 2025: il contest organizzato da Molino Merano e Italian Gourmet è stato dominato da un giovane panificatore non ancora trentenne. Un percorso iniziato prima dell’ estate che lo scorso 22 marzo ha decretato il miglior pane con lievito madre( con una menzione per quello più creativo). In un clima che difficilmente si crea in un contest, agevolato da una giuria di esperti e un gruppo di partecipanti più interessati alla condivisione che alla competizione e reso possibile dal team del Molino Merano: giovane, esperto, affidabile, pratico. La finale si è svolta nell’ arco di tre giorni in cui ciascuno dei 10 finalisti ha preparato i propri pani avendo a disposizione un pomeriggio per la mise en place e una mattinata per terminare la preparazione e cuocere il prodotto. La degustazione è avvenuta man mano che i prodotti venivano pronti e si raffreddavano. Restava dunque ai partecipanti il tempo per scambiarsi idee, chiacchierare tra loro e con la giuria e anche per condividere anche momenti di relax.
Il tema
Il tema del concorso era valorizzare i pani realizzati con il lievito madre, un ingrediente che al Molino conoscono bene, perché viene continuamente rigenerato e rinfrescato per diventare una linea di lieviti che parte da Eva( il primo lievito realizzato) e termina con Vivant, il lievito nato dalla collaborazione di Molino Merano con Ezio Marinato. Vivant si è subito imposto per l’ estrema ver-
68 www. italiangourmet. it