Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Giugno 2024 | Page 53

MANUTENZIONE

STRAORDINARIA , cavi e dichiarazione di conformità

Dovendo spostare un quadro elettrico alcune linee dovranno essere accorciate mentre altre di lunghezza inferiore dovranno essere allungate ; atteso che i cavi esistenti non sono adeguati alla normativa vigente si chiede se tali lavorazioni non consentono il rilascio della certificazione di conformità dell ’ impianto elettrico o nel caso quale lavorazioni occorrono per ottenere tale certificazione .
Se i cavi non sono idonei ( valutazione del rischio , prescrizioni progettuali , ecc .) devono essere sostituiti . Se il problema riguarda l ’ applicazione del regolamento CPR , le “ linee da accorciare ” può evitare di sostituirle . La dichiarazione di conformità dovrà dettagliare con precisione quanto eseguito .

Controlli di

MANUTENZIONE

“ fai-da-te ”

In relazione alla manutenzione degli impianti elettrici installati nei luoghi di lavoro con obbligo ormai riconducibile al “ registro dei controlli ” previsto dal Decreto 81 , si chiede : 1 ) I controlli tecnici e strumentali previsti dalle normative , possono essere eseguiti esclusivamente da professionisti abilitati o anche da personale esperto presente in azienda ? 2 ) I controlli elementari e quelli “ a vista ” possono essere eseguiti dallo stesso datore di lavoro o da altro soggetto delegato ? 3 ) Un registro delle manutenzioni eseguito da personale esperto ma non abilitato , ha validità normativa ?

SmartKom

FOCUS 53

Filtra , miscela , amplifica ed equalizza in un solo tocco !

READJUST
AUTOSCAN
R E A D J U S T A U T O S C A N
Amplificatori intelligenti che combinano le funzioni di più elementi di un ’ installazione TV , filtrando , miscelando , amplificando ed equalizzando il segnale DTT con la semplice pressione di un pulsante .
PROGETTATO PER LA DISTRIBUZIONE TV IN VILLETTE SINGOLE
AUTO
2x
NOVITÁ ! KIT SMARTKOM
Acquista subito il tuo Smartkom in un kit con 2 antenne VZenit ( Art . 149296 )
1 ) Devono essere affidati a personale competente e in possesso dei requisiti previsti dalla Norma CEI 11-27 ( PES o PAV ). Va bene anche il personale interno , secondo tali presupposti . 2 ) Certamente , se competente . 3 ) Adempie perfettamente alle prescrizioni di cui all ’ articolo 86 del DLgs 81 / 08 a patto che le attività svolte siano quelle previste nella parte 6 della Norma CEI 64-8 .
All in one
Regolazione automatica
Alta selettività dei canali
Filtraggio dei segnali 4G / 5G
Configurazione con ASuite
it . televes . com / smartkom GIE - IL GIORNALE DELL ’ INSTALLATORE ELETTRICO