Il Corriere Termo Idro Sanitario Novembre 2024 | Page 31

PIANO SOTTOVUOTO

Come mantenere il vuoto

Mantenere il vuoto all ’ interno di un collettore solare è essenziale affinché esso conservi nel tempo le sue prestazioni , soprattutto quando gli viene richiesto di operare a elevate temperature . Proprio il mantenimento del vuoto , tuttavia , è un ’ operazione complessa soprattutto nel caso in cui il collettore abbia la forma piana , tipica dei pannelli solari più diffusi , almeno in Europa . Questo è il motivo per il quale quasi tutti i collettori sottovuoto in commercio sono realizzati tramite unione di più tubi . Mantenere il vuoto all ’ interno di un tubo o addirittura , nello spazio compreso tra i due tubi , è senza dubbio più semplice . I progressi tecnologici , però , hanno finalmente permesso la realizzazione di pannelli solari piani sottovuoto in grado di resistere all ’ azione del tempo mantenendo il vuoto nel lungo periodo , con conseguente stabilità delle sue prestazioni per una durata pari ad almeno il tempo di vita del collettore .
Pompa e accumulo Vasi di espansione
dalle 9:16 di mattina fino alle 21:45 per un ragguardevole totale di quasi dodici ore e mezza , con punte di addirittura quasi quindici ore . La temperatura massima raggiunta nel campo solare è stata di 133 ° C mentre il suo valore medio giornaliero nel periodo considerato è stato pari a 60 ° C .
I COSTI SI ABBASSANO Uno degli aspetti più interessanti dello spostamento del mercato del solare termico dai piccoli sistemi per acqua calda sanitaria agli impianti più grandi per applicazioni ‘ speciali ’ è senza dubbio il calo dei costi specifici , vale a dire l ’ investimento calcolato per metro qua-
drato di collettore solare installato . I sistemi di piccola taglia possono arrivare , infatti , fino a 1.000 € per ogni metro quadrato , considerando il costo “ chiavi in mano ’”, cioè comprensivo di opere e accessori necessari al suo funzionamento . Quando , però , la taglia dell ’ impianto cresce ,
a causa delle economie di scala negli ordini di collettori e al risparmio relativo ad alcuni componenti comunque presenti ( pompa , accumulo , centralina ecc .) e il cui costo non cresce proporzionalmente , questo costo specifico si abbassa , arrivando ai 400-500 €/ m 2 degli impianti di media taglia ..
Cristiano Violin Consulente Tecnico
Commerciale Viega Italia

I VANTAGGI DELLA CONNESSIONE .

Tempi stretti e requisiti severi ... Nei progetti sfidanti , Viega è il partner ideale .

Luca Campesan Installatore F . lli Campesan
Visiti viega . it per operare sempre “ connected in quality ”