Il Corriere Termo Idro Sanitario Giugno 2025 | Page 23

Figura 3 – A seconda del numero di viti che chiudono il coperchio, è qui rappresentato l’ ordine per un loro corretto serraggio
Dopo circa 72 ore di lavoro, è necessario cambiare i filtri antiacido con:
• linea del liquido: impiegando un deidratante appropriato
• tubazione di aspirazione: utilizzando una cartuccia meccanica pertanto, i“ miracoli” spesso menzionati riguardo a questi filtri non sono veri, in quanto anch’ essi mostrano dei limiti indicati dal produttore. Infine per controllare il grado di acidità di un sistema, basta acquistare uno dei vari kit in commercio e fare la prova sull’ olio del compressore.
INSTALLAZIONE Nella figura 2 si può osservare un’ installazione corretta di questo tipo di filtro, dotata dei tre rubinetti canonici atti alla sostituzione delle cartucce senza dover interrompere il funzionamento dell’ impianto frigorifero. Durante il funzionamento, i rubinetti 1 e 3 rimangono aperti per permettere il passaggio del fluido frigorigeno; la via di by-pass è interrotta dal rubinetto 2 che si trova chiuso. Durante l’ opera di manutenzione, i rubinetti 1 e 3 vengono chiusi, escludendo così il filtro dal circuito frigorifero, mentre il rubinetto 2 viene aperto per attivare il by-pass.
SOSTITUZIONE DELLA CARTUCCIA
Sebbene possa apparire un compito facile, ho assistito, in passato, a tecnici che si sono ustionate le mani durante la sostituzione della cartuccia, poiché le loro dita sono entrate in contatto con il frigorigeno in fase liquida. Dopo aver agito sui rubinetti, è bene ricordare che il refrigerante contenuto nel filtro, dev’ essere travasato in un’ apposita bombola per poi, alla fine, essere rimesso dento all’ impianto. Inoltre le viti devono essere allentate contemporaneamente e fare attenzione al coperchio che è spinto, verso l’ esterno, da una generosa molla. Estratta la vecchia cartuccia, con il relativo cestello, si può provvedere alla sua sostituzione cercando di non dimenticare di cambiare, con essa, anche le guarnizioni del coperchio. Dopo aver inserito il nuovo filtro con le relative guarnizioni, le viti devono essere sempre riavvitate, contemporaneamente, secondo l’ ordine indicato in figura 3. Tale ordine non può essere cambiato altrimenti si rischia che il coperchio non entri correttamente in sede lasciando trafilare quantità più o meno importanti di refrigerante.

Diventa un installatore WIN

WIN- Wavin Indoor Climate Newtwork- è la rete di installatori termoidraulici qualificati e abilitati da Wavin Italia per l’ avviamento degli impianti di climatizzazione radiante, ventilazione meccanica controllata, trattamento dell’ aria e termoregolazione e controllo.
INQUADRA IL QR CODE PER SCOPRIRE TUTTI I VANTAGGI RISERVATI AGLI INSTALLATORI WIN OPPURE VISITA IL SITO WWW. WAVIN. IT / WIN
23