COMPETENZE PER INNOVAZIONE
Formazione : pubblicato l ’ avviso 3 del fondo nuove competenze
È stato pubblicato il nuovo avviso FNC – Fondo Nuove Competenze , denominato anche “ Competenze per le innovazioni ”. La dotazione finanziaria ammonta a 731 milioni di euro ( distribuiti tra le diverse regioni ); l ’ Avviso ha la finalità di promuovere percorsi di formazione offrendo a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici l ’ opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze per affrontare le mutevoli condizioni del mercato del lavoro . Le macro-aree di intervento riguardano :
• la digitalizzazione ;
• la sostenibilità ambientale ;
• l ’ efficientamento energetico ;
• la innovazione . Le istanze potranno essere presentate ad ANPAL a partire dal 10 febbraio e fino al 10 aprile . Per ulteriori informazioni , per la realizzazione di piani formativi dedicati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori e per la presentazione delle istanze è possibile contattare i nostri uffici ( AS- SISTAL , Roma – Milano – Padova )
za ( PNRR ) è la disciplina dell ’ istituto del partenariato pubblico-privato . Il decreto correttivo non interviene sull ’ art . 194 dell ’ attuale Codice dei contratti . Tuttavia , tale norma , nella parte in cui introduce l ’ obbligo , anziché la facoltà , di costituire società di progetto nelle operazioni di project financing , appare sproporzionata e restrittiva sia per le amministrazioni pubbliche sia per i soggetti privati coinvolti . Tale obbligo vincola le modalità di organizzazione e gestione delle concessioni ottenute tramite finanza di progetto , incidendo negativamente , soprattutto per le piccole e medie amministrazioni comunali . In particolare , l ’ obbligo di creare una società di scopo rappresenta un aggravio di costi significativo per i comuni di piccole e medie dimensioni , che contano tra i 5.000 e i 40.000 abitanti . Questa fascia di comuni , che rappresenta circa il 30 % degli oltre 8.000 enti comunali italiani , è quella più bisognosa di interventi di efficientamento energetico del proprio patrimonio immobiliare , soprattutto attraverso strumenti di partenariato pubblico-privato , a causa della cronica carenza di risorse economiche pubbliche . L ’ obbligo imposto dall ’ attuale normativa comporta quindi un onere finanziario che tali comuni fanno fatica a sostenere , soprattutto se confrontato con la spesa storica .