LORENZO ROSSINI Amministratore delegato e brand manager di Azzurra Ceramica “ Sono le capacità delle persone e le idee a definire una solida identità aziendale ”
l ’ ambiente . È un riferimento al claim “ Azzurra riscopre la purezza ”, impiegato in passato e riferito alla ceramica che è un elemento naturale puro che nasce nel candore del bianco lucido . Sono sette le stanze che suddividono lo stand e destinate alle diverse collezioni , alcune ambientate e altre disposte come se fossero opere d ’ arte , dai sanitari Aurea , dagli arredi Cleer di Diego Grandi , a Iride di Alessio Casciano . Un allestimento museale è dedicato all ’ innovativo sistema brevettato foroGHOST ® , circondato da pareti specchiate che riflettono tutte le altre linee esposte , offrendone una sintesi .
Un impegno concreto L ’ azienda ritiene che ognuno debba contribuire a preservare le risorse , incluse quelle idriche , in una prospettiva lungimirante ed è per questo che l ’ ideazione di prodotti attenti al consumo delle materie prime e al risparmio idrico , è un obiettivo prioritario per il marchio . A Cersaie Azzurra Ceramica farà conoscere ai visitatori i propri sistemi Water Saving , già brevettati nel 2009 che consentono di risparmiare il 50 % dell ’ acqua di scarico , impiegando poco poco più di 3 lt , rispetto ai 6 lt delle cassette tradizionali . La novità che verrà presentata a Bologna , è foroGHOST ® . Questa tecnologia , brevettata da Azzurra Ceramica , rappresenta l ’ evoluzione dello Scarico a Vortice . Grazie a un foro nascosto posizionato nella parte superiore del vaso , questa innovazione rende invisibile il foro di uscita dell ’ acqua . Il sistema garantisce una pulizia completa della vasca e un funzionamento più silenzioso rispetto agli standard , combinando avanzata tecnologia e innovazione , senza compromettere l ’ estetica del design .
Ricerca ed estetica La capacità tecnica di Azzurra Ceramica , magistralmente sperimentata dall ’ Officina Azzurra ideata da Lorenzo Rossini , centro di ricerca e sviluppo del marchio , ha portato all ’ ideazione di SoloDue ® , la collezione di piatti doccia che possono raggiungere dimensioni di due metri di lunghezza per due centimetri di spessore . Si è trattato di una scommessa vinta sulle capacità della materia che , nonostante le dimensioni elevate , risulta essere perfetta , non si flette e non si deforma e offre tantissime possibilità sartoriali di personalizzazione , da effettuare anche in fase di posa . In un contesto dominato dalla serialità dei processi industriali , Azzurra Ceramica dimostra di poter ancora attingere alla propria capacità manuale , valorizzando le proprietà della materia e coniugando così tecnologia , produzione e sapienza artigianale .