Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2022 | Page 99

SALONE DEL MOBILE . MILANO
ITALIANBARK

ANDREA BREGA

SALONE DEL MOBILE . MILANO

RESPONSABILE COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA DEL SALONE DEL MOBILE DI MILANO . IL SUO COMPITO È SVILUPPARE E IMPLEMENTARE UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE CHE VALORIZZI A 360 GRADI LE NUMEROSE ECCELLENZE DELLA FIERA .
La comunicazione del Salone del Mobile si basa sulla gestione di molteplici elementi e , al tempo stesso , offre l ’ opportunità di spaziare molto di più rispetto ad altri ambiti . Due anni fa abbiamo ritenuto , dopo una serie di valutazioni molto attente , di far vivere il Salone tutto l ’ anno , di mantenere quindi accesa l ’ attenzione sulla manifestazione e sulle aziende espositrici non solo durante la settimana della fiera . Fino ad allora la comunicazione seguiva un andamento periodico che si basava su due momenti salienti : il Salone del Mobile di aprile e le edizioni internazionali in autunno . Abbiamo cambiato paradigma e modificato profondamente l ’ approccio . Faccio un esempio , per anni il sito del Salone è stato prevalentemente un portale di servizio dove venivano pubblicati periodicamente temi che potevano interessare espositori e visitatori , ma questo non era sufficiente . Abbiamo pensato di dare voce alle aziende espositrici e , così facendo , il Salone e le imprese sono diventati entrambi produttori di contenuti 365 giorni all ’ anno . Abbiamo messo a disposizione uno strumento che consente loro di poter anticipare , pubblicare novità di prodotto , approfondimenti , analisi ; tutto coordinato da un dipartimento Digital & Marketing , creato ad hoc , che collabora con tutte le aree aziendali . Inoltre , quotidianamente , vengono pubblicati articoli con lo scopo di offrire spunti , idee e informazioni rivolti a una platea internazionale . A questo si aggiungono strumenti come i social , le newsletter , la comunicazione alla stampa e alle aziende che rientrano tutti in un percorso coerente . La filosofia che guida la comunicazione del Salone è quella della semplicità , i messaggi sono e devono essere molto chiari , chiunque sia il destinatario , giornalista , designer , azienda o studente . Stiamo lavorando in questa direzione , insistendo in un percorso che non si interromperà probabilmente mai , per fare in modo che l ’ utente del Salone - sia fisico sia digitale - possa sempre avere a portata di mano informazioni che gli consentano di trovare nuovi stimoli . Concentreremo gli sforzi per tenere sempre più alta l ’ attenzione alla qualità dell ’ esperienza di visita . Poter visitare la fiera con facilità e semplicità è necessario ed è di fondamentale importanza , così come la navigazione virtuale deve essere il più intuitiva possibile , dalla navigazionwe sul sito all ’ accredito del giornalista , al reperimento di informazioni pratiche e logistiche per raggiungere il quartiere fieristico . Il nostro obiettivo è migliorare continuamente , agevolando al massimo e nel miglior modo possibile gli espositori e i visitatori del Salone del Mobile .
Il Salone del Mobile di Milano vive 365 giorni l ’ anno . La fiera si dilata superando la barriera fisico-temporale della settimana fieristica e , coniugando la visita fisica e quella virtuale , oggi espositori e visitatori possono dialogare e comunicare costantemente - sempre e in qualsiasi momento - con tutta la comunità del design , nazionale e internazionale .
Il blog Italian- Bark è nato dalla voglia di comunicare le mie ricerche sulle tendenze sull ’ arredo di design . Oggi la Community che mi segue , a livello nazionale e internazionale , ripone molta fiducia in quello che comunico e propongo , una fiducia che ho saputo conquistare nel tempo grazie a contenuti di qualità , argomenti che producono un continuo dialogo con le persone .

ELISABETTA RIZZATO

ITALIANBARK

ARCHITETTO E FONDATRICE DI ITALIANBARK , STUDIO DI PROGETTAZIONE E BLOG DI DESIGN ITALIANO CREATO NEL 2013 COME RISORSA ONLINE PER PROFESSIONISTI E AMANTI DEL DESIGN ALLA RICERCA DELLE ULTIME TENDENZE E NOVITÀ DEL SETTORE . IL SUO BLOG , IN LINGUA INGLESE , È STATO PREMIATO CON NUMEROSI RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI .
La mia avventura è iniziata dieci anni fa , quando per passione ho creato un blog personale sull ’ arredo di design , che poi si è evoluto velocemente come studio di progettazione d ’ interni e , successivamente , aggiungendo lo studio di ricerca e di tendenze . Nel tempo , infatti , il mio blog ItalianBark è cresciuto ed è stato un link che mi ha condotto anche a lavorare come content creator per aziende del settore . Sono considerata un ’ influencer , e sono anche questo ma non solo , mi interessa molto la ricerca e in questi ultimi anni ho lavorato come consulente sulle tendenze del colore per aziende del settore arredo . Il blog , infatti , si è sempre più specializzato in quelli che sono i trend più attuali , le innovazioni e le novità del settore , andando a raggiungere un pubblico sempre più ampio . Fin dall ’ inizio ho scelto di scrivere in inglese e questo mi ha condotto a lavorare per alcuni periodi all ’ estero e a circondarmi di collaboratori internazionali . In questi ultimi anni i mezzi di comunicazione sono cambiati moltissimo ma la costante , che per me resta invariata , è quella di avere un ’ ampia Community , quindi un dialogo diretto con il pubblico che mi segue e da cui ricevo dei feedback veloci , quasi immediati . È un dialogo , e anche un ascolto continuo con persone diverse e di diversi Paesi , con loro comunico tramite il blog , Instagram , newsletter e altri canali digitali . La Community apprezza e si fida di quello che pubblico sul mio blog , dove offro spazio ad altre figure professionali per proporre una visione dell ’ arredo che sia ampia e il più completa possibile . Creo anche e-book e propongo nuovi servizi , ma sempre in coerenza con lo stile e i contenuti di ItalianBark . Oltre ad essere coerente , la comunicazione deve essere onesta e veritiera , solo così si ottengono buoni risultati perché lettori e consumatori sono sempre più consapevoli e informati . ItalianBark è stato inserito nella “ Top Global 25 interior blogs ” di The HuffPost e descritto come “ i migliori profili Instagram di interni italiani da seguire ” da Vogue Australia , oltre ad essere citato in vari giornali e pubblicazioni online . Altro aspetto importante della comunicazione è saper diffondere i valori dei prodotti che si presentano . La sostenibilità , per esempio , ho riscontrato è un tema molto sentito , soprattutto nelle generazioni più giovani ..