Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2022 | Page 98

GHENOS COMMUNICATION / TDH
+
98
OSSERVATORIO ARREDOBAGNO / COMUNICAZIONE

COMUNICARE AI TEMPI

DELL ’ ESPERIENZA

abbiamo affontato il tema della comunicazione dal punto di vista dell ’ esperienza di chi comunica e di chi riceve informazioni e notizie . Attraverso la voce di diversi professionisti specializzati , è emersa la filiera di questa attività fondamentale per il successo di tutte le aziende .
DI EMILIA TREVISANI

I mmersi come siamo in un mondo invaso dalla comunicazione , che ci arriva in ogni momento della giornata e in ogni ambito , a volte anche fuori dal nostro controllo , oggi è molto complicato programmare , pianificare , amministrare , gestire una comunicazione con obiettivi e target precisi , come è necessario fare per un brand che voglia ricavarsi uno spazio sul mercato . Gli invitati alla nostra Tavola Rotonda virtuale , però , hanno dato preziosi contributi per orientarsi tra tanti diversi linguaggi e strumenti . Sono emersi significativi concetti e parole-chiave : l ’ importanza della conoscenza specializzata nel settore design , la scelta del modello di comunicazione collettiva intrapreso dalla fiera Salone del Mobile milanese , dove chiarezza e semplicità dei messaggi è fondamentale . Il valore del dialogo e dell ’ ascolto tra chi gestisce un blog di successo e la sua community e il valore del linguaggio legato alla trasparenza di una importante azienda di produzione che ha avuto il coraggio di cambiare passo . Scopriamo come le tecnologie 3D possano essere di grande utilità e non sostituiscano le relazioni fisiche . E poi , cosa si muove nel Metaverso ? Infine , misurare e valorizzare il ritorno della comunicazione dal punto di vista economico aiuta a formulare nuove strategie . Buona lettura !

GABRIELLA DEL SIGNORE

GHENOS COMMUNICATION / TDH

FONDATRICE E TITOLARE DI GHENOS – UFFICIO STAMPA E AGENZIA PR – E SOCIO FONDATORE DI TDH – TRICOLORE DESIGN HUB . DI FATTO INTERMEDIA LA CONOSCENZA E LA COMUNICAZIONE DELL ’ AZIENDA , DEL PRODOTTO E DEL PROGETTO , OFFRENDO SERVIZI AL CLIENTE CHE DELEGA A LEI LA NARRAZIONE DEI SUOI VALORI .
In fondo il mio ruolo è come quello di un Direttore d ’ orchestra che deve capire quale sia la sinfonia giusta da suonare in quel preciso momento , e poi dirigere un ’ orchestra dove ogni strumento suona la propria parte per ottenere una perfetta sinfonia .
L ’ agenzia è nata nel 1997 con una mission precisa : aiutare le aziende del settore arredo di qualità a comunicare . La nostra conoscenza del mondo del design , quindi , è verticale , ampia e profonda , e questo dà qualità al nostro lavoro . Conosciamo bene tutti i player del settore e i media , che sono tra i nostri principali interlocutori . Il nostro lavoro comporta una forte assunzione di responsabilità : fare arrivare i messaggi giusti al target giusto , utilizzando lo strumento giusto . Venticinque anni fa gli strumenti erano uno o due , mentre oggi si sono moltiplicati e la complessità che ci viene richiesta è innanzitutto conoscere tutti questi strumenti e canali di comunicazione , stabilire gli obiettivi e quali siano messaggio , linguaggio e strumento più appropriati . È fondamentale fare arrivare messaggi precisi e puntuali al target che ci si è prefissati attraverso la narrazione dei valori aziendali che , certamente , sono espressi anche dai prodotti . L ’ architetto e l ’ interior designer , e anche il consumatore finale , cerca e sceglie un prodotto che esprima dei valori , come quello della sostenibilità , oggi a mio parere imprescindibile . Tornando agli strumenti che si ha a disposizione , rispetto a ieri , oggi gli eventi si sono moltiplicati – possono essere allargati o molto mirati - diventando un vero e proprio strumento di comunicazione . Sono convinta che oggi l ’ utilità di strumenti digitali , per esempio la realtà virtuale o aumentata siano fondamentali ma lo siano altrettanto le relazioni fisiche , che reputo un grande valore aggiunto . A ben guardare , il digitale fa esplodere e amplificare quello che si produce in modo fisico . Per questo motivo ho sentito l ’ esigenza , anche per festeggiare il nostro 25 ° anniversario , di avere uno spazio fisico dove mettere a frutto le relazioni che l ’ Agenzia ha costruito in tutti questi anni . Si tratta di uno spazio di 300 metri quadrati in piazza del Tricolore a Milano , zona strategica nel cuore del distretto del design . Si chiama Tricolore Design Hub , nome che richiama quella tipica capacità – tutta italiana – di saper produrre , presentare e raccontare il design . Questa hub è pensata per offrire uno spazio di relazione ai clienti della nostra Agenzia ma anche alle diverse realtà del sistema design , del mondo della cultura e dell ’ arte . Qui le aziende possono incontrare fisicamente i loro clienti attuali o quelli potenziali e – perché no ? - in questo luogo fisico potrebbe nascere un discorso di realtà aumentata !