100 OSSERVATORIO ARREDOBAGNO
2022
LINDA BARBOLAN
NEWFORM
RESPONSABILE MARKETING E COMUNICAZIONE IN NEWFORM , NOTA AZIENDA PRODUTTRICE DI RUBINETTERIA DI DESIGN CHE SI POSIZIONA NEL MERCATO IN UNA FASCIA TOP DI GAMMA . IL SUO RUOLO IN AZIENDA L ’ HA CONDOTTA AD ESSERE PARTE ATTIVA DEL PROCESSO DI RINNOVAMENTO DELLA COMUNICAZIONE DEL BRAND .
Da circa due anni Newform ha intrapreso un nuovo percorso che è frutto dell ’ importante lavoro prospettico svolto . Abbiamo ragionato , cercando di comprendere come potenziare al meglio tutti i nostri canali di comunicazione . Da qui sono nate nuove strategie , si definiscono di marketing e comunicazione ma oggi questi due termini hanno un significato molto più ampio di ieri . Il nostro nuovo percorso si basa su un concetto fondamentale , uno dei principali valori dell ’ azienda , che è quello di raccontarci in modo reale , e soprattutto onesto , il nostro lavoro , i prodotti e la nostra realtà in assoluta trasparenza . Questo è diventato il plus della comunicazione Newform . In questo percorso di trasparenza i nostri ascoltatori , il pubblico che ci segue , ci ha premiato perché ha compreso che l ’ azienda non ha bisogno di costruire dei contenuti ad hoc di tipo autoreferenziale . Questa trasparenza e sincerità con cui abbiamo deciso di parlare verso l ’ esterno ci ha permesso di creare una rete con i nostri stakeholders . Clienti , fornitori , collaboratori , tutta la struttura interna è il risultato di una comunicazione condivisa : i valori che noi trasmettiamo sono gli stessi in cui si riconosce la rete , la rete si riconosce nella nostra identità . Oggi comunicare un prodotto non significa solo parlare dell ’ estetica ma di temi attualmente molto sensibili . Uno di questi è la sostenibilità , quindi vogliamo raccontare , avendo un plus che è la produzione interna , come realizziamo il prodotto . Parliamo di famiglia , perché Newform è un ’ azienda a conduzione familiare , e parliamo anche del nostro team di lavoro perché l ’ azienda è fatta di persone che lavorano con passione ed è proprio questo che ci piace condividere , raccontando il modo in cui tutti insieme siamo impegnati a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati . Prima parlavamo poco di questi temi che sono i nostri valori , ora sappiamo che rappresentano il nostro fiore all ’ occhiello , questo è il feedback ricevuto dalla rete . Infine , comunicazione significa anche portare la nostra identità , la nostra immagine coordinata all ’ interno degli showroom di partner e clienti : proprio per questo che in Newform abbiamo un settore che si occupa della customizzazione dei corner che segue gli allestimenti quotidianamente . A mio parere , arrivare con un nuovo prodotto accompagnato dal lifestyle è importante , anche questo serve a far capire il cambio di passo dell ’ azienda Newform .
Molti pensano che la comunicazione sia solo media , stampa , social , online , offline , ma per Newform comunicare è anche ascoltare , si tratta di comunicazione a doppio flusso . Abbiamo visto che avvicinandoci al cliente , al fornitore , parlando e confrontandoci con loro , possiamo sicuramente migliorare i nostri servizi e rispondere a nuove esigenze del mercato .
MARCO CALONEGO
OOBE – XR / MIXED REALITY SPECIALIST
FONDATORE DELLA SOCIETÀ OOBE-XR . COLLABORA CON IED MILANO DOVE SVOLGE DIDATTICA PER MASTER SUI SERVIZI CHE SUPPORTANO LA PROGETTAZIONE E LA VENDITA ATTRAVERSO LA REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA , EXTENDED REALITY .
Le tecnologie 3D , la realtà virtuale , aumentata e mista stanno cambiando le strategie di comunicazione all ’ interno del mercato . Parliamo di ambienti e singoli prodotti dove si possono creare una serie infinita di interazioni : un ’ animazione di funzionamento o di esploso del prodotto , configurazioni in termini di colori e materiali . Si tratta di strumenti molto dinamici che non sono un fine ma il mezzo per raggiungere un obiettivo , che potrebbe essere penetrare certi mercati , coinvolgere un determinato target , aumentare i fatturati o la brand awarness e brand reputation , presentarsi in fiera con meno
Le tecnologie di realtà virtuale , aumentata e mista non limitano i rapporti umani ma li enfatizzano generando un effetto sorpresa . Per esempio , in showroom , attraverso l ’ animazione si possono evidenziare le caratteristiche nascoste di un prodotto , raccontando l ’ oggetto attraverso interazioni che nella realtà non sono possibili e questo consolida la relazione .