Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2022 | Page 95

uno story-telling declinato su diversi strumenti di comunicazione . Il catalogo , per esempio , è sviluppato in senso orizzontale e non verticale perché questo permette al prodotto di esprimersi al meglio . “ Le immagini – prosegue Joelle Tambone – parlano di design e architettura , e anche di arte . Anche nel nostro lavoro per l ’ azienda Bonomini Sifoni , design , marketing strategico e story-telling ci hanno permesso di valorizzare un prodotto tecnico come il sifone , facendolo vivere con l ’ ambiente e dialogare in modo trasversale con il progettista , l ’ idraulico e l ’ utente finale . Il design per noi è un grande ‘ conduttore ’ dal punto di vista creativo , di story-telling e di innovazione .”
LA BELLEZZA È RESPONSABILE Design è bellezza e questo è un settore che , nella comunicazione , parte già avvantaggiato . Ecco alcuni dati e considerazioni oggettive . Secondo il Market Watch “ Economia della Bellezza ” - realizzato dall ’ Ufficio Studi di Banca Ifis in collaborazione con POLI . design - nel 2021 le aziende del comparto del bello rappresentano il 24,1 % del Pil nazionale , dimostrandosi più resilienti rispetto a quelle di altri settori , e si aprono al concetto di responsabilità sociale . Per il 58 % degli italiani , infatti , i valori dell ’ azienda sono un parametro “ decisivo ” nella scelta di brand e prodotti e per il 33 % sono “ importanti ”, evidenziando quanto le tematiche ESG abbiano acquisito centralità per i consumatori . Ricordiamo che la certificazione ESG si compone di un insieme di standard operativi a cui si devono ispirare le nuove strategie di un ’ azienda . Alla base di un ’ organizzazione che voglia intraprendere l ’ iter di certificazione , vi deve essere la consapevolezza della responsabilità ambientale , sociale e di governance , connesse al tema della gestione delle risorse . Interessante , quindi , notare come la sostenibilità , sia di impresa sia di prodotto , condizioni fortemente le scelte di acquisto del pubblico attento a questi argomenti , soprattutto quando si tratta di beni belli , durevoli e di un certo impegno economico come l ’ arredo di design . Questo implica l ’ importanza di comunicare e diffondere la sostenibilità sia del prodotto sia del brand , oggi uno degli elementi più distintivi sul mercato .
ALLA BASE DELLA COMUNICAZIONE : VALORI La strategia di comunicazione di un prodotto è un ’ attività complessa , che risulta efficace quando esprime una serie di valori che appartengono all ’ azienda . I valori aziendali , infatti , svolgono un ruolo importantissimo nella comunicazione Corporate e di prodotto , così come incidono sul prodotto stesso , sulla sua produzione e commercializzazione . “ Le aziende vincenti non comunicano solo il prodotto e come lo realizzano – afferma Joelle Tambone , fondatrice dI JìTì PR & Communication Studio - ma devono comunicare anche il perché lo fanno , le imprese devono avere uno scopo . Le scelte del cliente finale , infatti , non sono solo influenzate dalle caratteristiche del prodotto e dal suo prezzo – parliamo di design , che è già di per sé un valore aggiunto – perché il cliente vuole identificarsi con i valori del marchio , oltre a vivere emozioni ed esperienze di acquisto . A parità di bellezza e qualità , si preferisce e si acquista un prodotto di design dove è chiaro il perché sia stato realizzato . Questo implica comunicare i valori in cui l ’ azienda crede e che , automaticamente attireranno le persone che credono in quegli stessi valori .” Il concetto di Bellezza , infatti , si orienta sempre più verso la dimensione dell ’ e- tica , per aziende e consumatori lo scopo di fare impresa è sempre più determinante e le aziende purpose-driven risultano vincenti . Il valore in assoluto più condiviso è sicuramente la sostenibilità dell ’ impresa e del prodotto di design . Nel settore arredobagno sono davvero tante le produzioni che possono essere realizzate secondo criteri e con materiali sostenibili , e che sono in grado di rispondere ad esigenze green , come risparmio idrico ed energetico in primis . “ Comunicare il prodotto di design , la sua bellezza e funzionalità ma , soprattutto , l ’ utilizzo di materiali green nel processo di produzione – afferma Gabriella Del Signore – che possono essere disassemblati , smaltiti e riutilizzati a fine vita del prodotto . Per noi è importante comunicare che la sostenibilità è un valore che fa parte della bellezza del prodotto , del pensiero progettuale . Questo è l ’ unico tema davvero trasversale , che attraversa tutti i mercati , che decliniamo secondo target diversi e in base ai diversi media .”
DIFENDERSI DAL GREENWASHING Affrontiamo questo argomento partendo da una riflessione che condividiamo appieno : “ Lavorare sui valori aziendali – afferma Enrica Corzani , Art Director e Responsabile Marketing e Comunicazione presso lo studio di progettazione Emo Design – non significa crearne di nuovi perché in questo o in quel periodo ne vanno di moda alcuni invece di altri . Le aziende sono come le persone , se decidono di cambiare ci vuole tempo e tanto lavoro , e i valori cambiano solo se l ’ azienda ha fatto questo lavoro , altrimenti sono belle parole appiccicate come il vestito sbagliato e i clienti se ne accorgono . Per cui la prima cosa è essere autentici , questo dovrebbe essere il primo valore per tutti e poi , all ’ interno della propria autenticità , cercare quali sono le caratteristiche distintive che ci rendono diversi dalla concorrenza perché , nonostante l ’ attuale appiattimento , siamo tutti diversi gli uni dagli altri . Il problema è che a volte le aziende non comunicano i loro valori in modo adeguato oppure hanno timore di non essere simili al loro concorrente .” Green e sostenibilità , quindi , non sono disgiunti dall ’ autenticità . “ Oggi tutti sono sostenibili o vogliono farlo credere e – prosegue la Corzani - spesso si lanciano in slogan vuoti e già fin troppo sentiti . L ’ azienda veramente sostenibile può e deve comunicare gli obiettivi che si è data e il percorso che sta facendo per raggiungerli , supportato da azioni concrete e documentato da un Bilancio di Sostenibilità ambientale .” Questo strumento , insieme alle varie