18
ONE TO ONE TO DESIGN dopo aver visitato Brasilia , dove le architetture di Oscar Niemeyer sono così presenti . È di fatto la fisicizzazione di una sensazione . Molti dei miei progetti passano dalla mente al foglio attraverso la mano , come è stato anche in questo caso . Poi da queste prime fasi di ideazione si passa attraverso una serie di prove e verifiche dimensionali e funzionali fino ad arrivare a soluzioni renderizzate che vengono verificate e discusse con il cliente .
La luce , naturale o artificiale , sembra far parte del disegno stesso di Brasilia . La sua vibrazione esalta le linee e mette in evidenza le dimensioni . Le va di approfondire questa caratteristica solo accennata ? Come dicevo , il radiatore è di fatto un elemento dell ’ architettura e in questo caso ho voluto sperimentarne la presenza giocando proprio con l ’ e- lemento luce , che ne determina ampiamente la forma . Quella scelta per Brasilia ne vuole esaltare la presenza , è fatta in modo che se cambia la luce cambi completamente anche la percezione dell ’ oggetto .
L ’ estrusione delle lamine di Brasilia e la loro “ giusta ” curvatura accentuano la diffusione del calore creando un effetto camino , vuole dirci qualcosa in più su questo aspetto funzionale del radiatore ? Diciamo che ho fatto tesoro dei progetti di radiatore che ho fatto nel corso del tempo . Qui ho voluto usare un principio fisico , la tendenza dell ’ aria calda a salire e quindi ho accentuato le linee verticali in modo da accompagnare questa capacità naturale , valorizzandola e sfruttandola a beneficio di chi userà il prodotto . stimola il ricircolo dell ’ aria calda ottimizzando il rendimento grazie alla scelta dell ’ alluminio come materiale d ’ elezione e all ’ ampiezza delle superfici . Brasilia è , infatti , realizzato quasi totalmente in alluminio , riciclabile a fine vita , e prevede un accessorio porta-asciugamano a barra aperta e un gancioappenderia verticale , singolo o doppio integrati alla struttura che fanno di questo radiatore un complemento multifunzionale in grado di dialogare con qualsiasi ambiente in cui viene installato
Architetto Iosa Ghini , come nasce l ’ idea del radiatore Brasilia disegnato per Caleido ? L ’ oggetto radiatore è un tema che ho sempre trovato interessante , essendo un elemento fisso ha una diretta relazione con l ’ architettura , si potrebbe considerare un oggetto-soglia , fra l ’ arredo e la struttura , e con una funzione fondamentale nella regolazione del microclima interno . Per questo l ’ incontro con Caleido mi è stato di stimolo per continuare la ricerca in questa direzione .
Ci vuole raccontare della concettualizzazione del disegno e delle fasi di elaborazione del progetto di Brasilia ? Brasilia è nato dalla sensazione che mi è rimasta
Brasilia è fatto quasi completamente di alluminio , materiale riciclabile a fine vita del prodotto . Sostenibilità e bellezza possono / devono essere caratteristiche di un prodotto di uso comune ? Uno dei principi su cui ormai da qualche decennio baso il mio modus operandi è l ’ armonia per me imprescindibile , fra sostenibilità e bellezza . La sostenibilità è un principio fondamentale ma non è sufficiente a sviluppare un prodotto valido , e d ’ altra parte anche la bellezza non è un principio sufficiente . L ’ unione fra le due , quando ci si riesce , credo sia la strada più giusta per tutti , progettisti , produttori e soprattutto per chi quei prodotti li userà nel suo quotidiano .
Dal punto di vista formale Brasilia è un oggetto che segnala la sua presenza senza sottrazioni ed esercita la sua capacità di essere un elemento di arredo . Come immagina il dialogo tra Brasilia e il resto dell ’ arredamento dell ’ abitazione ? Brasilia è progettato in modo che possa accostarsi a qualunque tipo di arredo , esattamente come una buona architettura , può relazionarsi ai gusti di chi abita in maniera discreta e allo stesso tempo con una grande carica di personalità .
Come è stato accolto in prima istanza il progetto di Brasilia da Caleido ? Ho trovato da parte dell ’ azienda una grande disponibilità all ’ ascolto e la professionalità necessaria a realizzare un prodotto commercialmente vantaggioso e competitivo .