ONE TO ONE TO DESIGN / MASSIMO IOSA GHINI
DINAMICHE CURVE
il radiatore Brasilia , disegnato da Massimo Iosa Ghini per Caleido , è la concretizzazione materiale di una sensazione percepita dall ’ osservazione delle architetture dinamiche e scultoree del Maestro Oscar Niemeyer . Secondo le parole dello stesso architetto , Brasilia è , per l ’ appunto , stato concepito come una scultura in grado di reagire agli effetti della luce esaltando i profili e le linee curve . Il radiatore è una successione alternata di pieni e di vuoti che mette in evidenza il suo dinamismo formale e asseconda l ’ andamento ascendente dell ’ aria calda , favorendo una migliore climatizzazione dell ’ ambiente .
DI ALDO DE VIVO
P er
Brasilia il principio secondo cui “ la forma segue la funzione ” è più che appropriato : le lamine estruse , infatti , oltre a disegnarne la forma , assecondano l ’ andamento dell ’ aria calda . È così che la potenza termica entra in efficiente relazione funzionale con la forma : le curvature e le appendici compongono una struttura modulare con un forte slancio verticale generando un “ effetto camino ” che
Massimo Iosa Ghini
Credito : Gianni Franchellucci
Considerato uno degli architetti e designer italiani di maggior spicco nel panorama internazionale del progetto , Massimo Iosa Ghini ( Bologna , 1959 ) ha partecipato negli anni Ottanta all ’ azione innovativa svolta dalle avanguardie progettuali fondando il movimento culturale Bolidismo e facendo parte del gruppo Memphis di Ettore Sottsass . Nel 1990 apre lo studio Iosa Ghini Associati , che oggi opera a Milano , Bologna e Miami , sviluppando progetti per grandi gruppi e developer internazionali e occupandosi di progettazione di spazi architettonici residenziali , commerciali e museali , installazioni culturali , aree e strutture dedicate al trasporto pubblico , nonché di progetti retail per gruppi internazionali . È stato docente all ’ Università La Sapienza di Roma ; dal 2008 è Adjunct Professor al Politecnico di Hong Kong ; e al dipartimento di Architettura , Università di Ferrara . Molti suoi progetti hanno ricevuto riconoscimenti e menzioni , tra cui International Architectural Award by Chicago Athenaeum , Good Design Award , Roscoe Award , IAI Green Design Award , iF Product Design Award e Red Dot Award . Nel 2013 la Triennale di Milano gli ha dedicato un ’ intera antologica “ Dagli esordi all ’ oggi sostenibile ”. Nel 2015 il retail concept Kiko Milano ha vinto il Best Retail Global Expansion al Mapic 2014 . Massimo Iosa Ghini , nominato Ambasciatore del Design Italiano e del Red Dot Network , Socio Effettivo del Comitato Leonardo e della Accademia Clementina , ha ricevuto il Premio Marconi per la Creatività nel 2015 .