Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2022 | Page 19

Il nome scelto per il radiatore è un chiaro omaggio al Maestro Oscar Niemeyer … Brasilia evoca la città con cui Niemeyer ha collaborato progettandone le architetture . In particolare vuole essere un richiamo al suo modo di concepire lo spazio . Ho voluto lavorare sul radiatore come elemento dell ’ architettura e indicare la direzione di questo architetto Sudamericano che vuole anche spostare l ’ attenzione da una certa scuola europea tutt ’ o- ra predominante verso altre visioni dello spazio che spesso sono molto più ricche , funzionali ed emozionanti .
Dal punto di vista commerciale in quale sezione del mercato si colloca il radiatore Brasilia ? Brasilia è già molto apprezzato . Riesce a intercettare sia le esigenze del cliente medio , che di solito preferisce prodotti piuttosto neutri , sia quelle di chi invece cerca qualcosa con una personalità più raffinata .
Lei ha avuto l ’ opportunità di incontrare Oscar Niemeyer ? Quali sono le ispirazioni che ha tratto dalla sua opera ? Non l ’ ho mai incontrato di persona ma nei miei viaggi in Brasile ho visitato il suo lavoro sia a Brasilia con alcuni edifici capolavoro , inoltre l ’ Art Museum di Niterói , e anche le sue architetture italiane come la sede Mondadori e l ’ auditorium di Ravello . È un po ’ come se la sua presenza mi accompagnasse fin dai tempi dell ’ università , quando accanto ai grandi maestri europei incontrai i suoi progetti , a quei tempi nei libri e nelle riviste . La mia tendenza a privilegiare le forme fluide intese come vicine alla natura e all ’ uomo in una sorta di azione che tende a fa prevalere l ’ armonia tra l ’ uomo e le cose , trovava in lui un maestro , un precursore , una motivazione a continuare in un ’ intuizione che dalla sua presenza riceveva forza .