Il Bagno Oggi e Domani Set 2023 | Page 46

46 B ( AGNO ) CONTRACT
IB RUBINETTERIE : CRESCONO LE COMMESSE CONTRACT IN TUTTO IL MONDO
Da sinistra : Andrea e Davide Bregoli , owners di IB Rubinetterie .
“ L ’ attenzione che oggi raccogliamo dagli studi di architettura e dai general contractor in Italia e non solo , è la conseguenza di una giornata che ricordo perfettamente . Quando , insieme a mio fratello e ai miei genitori , decidemmo di investire nel mondo delle finiture dove , fino a quel momento , esisteva solo il cromato . Una strada che oggi ci ha condotto a realizzare ben venti finiture in azienda , partendo dal cromo trivalente e non più esavalente , fino agli ori 22,23 e 24 carati con la protezione della nanotecnologia Nano3 . Siamo in grado di realizzare la stessa finitura , senza variazioni di tono , per rubinetteria e accessori , fino alla placca di scarico e al minimo dettaglio . La certezza del risultato , un unico interlocutore , la produzione italiana e un accurato servizio clienti sono le nostre carte vincenti . IB Rubinetterie è innanzitutto presente dove il professionista dell ’ architettura o dell ’ interior design ha necessità di trovare una gamma ampia e finiture di grande qualità . Che si tratti di hotel e resort o complessi residenziali di qualsiasi dimensione , la matrice è sempre la stessa : scelta , supporto , qualità e servizio . Il mercato italiano sta crescendo moltissimo ma la nostra presenza in U . S ., Canada , Inghilterra , Grecia , Argentina , Messico , Middle East e in diversi altri paesi è per noi una realtà importante da quasi 40 anni . Collaboriamo anche con alcuni cantieri navali e studi di architettura dedicati a questo settore . Tutto questo grazie alla nostra Direzione Vendite Architettura , vera e propria area commerciale in azienda , affidata a Paolo Franceschetti che è parte della nostra famiglia come ogni persona che lavori in IB Rubinetterie , e a cui è affidato lo sviluppo di queste attività già da cinque anni . Il settore contract per noi vale , a seconda degli anni , dal 30 % al 40 % del fatturato complessivo . Il comparto che cresce ogni anno di più e in modo costante è quello alberghiero ed è questo il nostro target per i prossimi 3 \ 5 anni . Nel 2021 , a Milano , l ’ azienda ha aperto un proprio showroom dedicato ad architetti e interior designer , che supportiamo nei loro progetti . Continueremo a investire in questa location , anche ampliandola , e a breve apriremo un ’ altra showroom negli Emirati Arabi , a Dubai , perché questo è un mercato di estrema importanza per IB Rubinetterie . Nei prossimi anni , le collaborazioni per lo sviluppo prodotti insieme a studi di architettura affermati saranno sempre più fondamentali . Questa è una strada che stiamo già percorrendo , soprattutto in vista della Milano Design Week del 2024 . Le costanti del nostro lavoro sono investimenti nella produzione , rapporti con partner importanti e anche la collaborazione con la nostra forza vendita , senza dimenticare che le porte di IB Rubinetterie sono sempre aperte a qualsiasi progettista che voglia toccare con mano una vera produzione , cosa sempre più rara .”
La Symphony Lounge , accogliente camera da musica completa di pianoforte a coda .
Il tappeto in seta , i lampadari di cristallo , le calde e morbide cromie degli arredi , i materiali preziosi , tutto concorre a creare un ’ atmosfera elegante , perfettamente intonata all ’ antica architettura degli ambienti . credits : © Ph . Pietro Savorelli
Il mobile a giorno lineare , con struttura in legno e ripiani in legno , realizzato su disegno come tutti gli altri arredi , ospita il lavabo in ceramica grigio chiaro , in continuità cromatica con i rivestimenti . L ’ ampio specchio con illuminazione a led si completa con quello ingranditore laterale . Il miscelatore Marmo , di IB Rubinetterie , dona un tocco di esclusività .
originale , mentre camere e suite sono state modificate senza intervenire sui muri portanti . Il layout funzionale degli spazi al piano terra , quindi , è stato mantenuto con una totale rivisitazione dell ’ arredo e delle finiture : il pavimento in seminato di graniglia e le pareti di intonaco decorato accolgono importanti librerie in ottone brunito , i tavolini hanno piani in marmo , le sedute sono impreziosite da tappezzerie tradizionali . Inoltre , molti elementi tipici della cultura toscana , come specchi e lampade , offrono una anticipazione dell ’ atmosfera raffinata espressa nelle camere .
CAMERE ELEGANTI E SUITE LUSSUOSE Ai piani superiori si trovano 56 camere : stanze ampie e luminose , dal design ricercato e contemporaneo . Il nome di ogni diversa tipologia di camera riflette il patrimonio musicale che è parte integrante dell ’ hotel . I colori della terra , le superfici in legno e i dettagli dorati accentuano l ' atmosfera unica , mentre comfort moderni come il Wi- Fi , una directory per iPad e l ' accesso a Netflix si prendono cura delle esigenze di connettività e intrattenimento . I lussureggianti tessuti in seta e velluto creano un ambiente lussuoso e le delicate luci a sospensione rendono omaggio alla storia della soffiatura del vetro . Gli arredi , dai letti ai divani , alle poltrone , alle armadiature , sono tutti realizzati su disegno del progettista e propongono uno stile che si sposa perfettamente con finiture , accessori e tendaggi .
CHAMPAGNERIA SULLA TERRAZZA Il sottotetto dell ’ hotel ospita la palestra e all ’ ultimo piano si trova la Champagneria Sommità , uno spazio intimo ed elegante , impreziosito da una terrazza con vista sui tetti della città di Lucca e affacciata sullo storico Teatro del Giglio . Nata dalla collaborazione tra l ’ hotel Grand Universe Lucca e Martin Orsyn Champagne , Sommità è una proposta unica nello scenario della convivialità toscana di lusso – aperta anche al pubblico esterno - dove la degustazione dello champagne della maison e dei cocktail è accompagnata dalla proposta di cuisine del ristorante Legacy dell ’ hotel , studiata per esaltare le cuvée . È uno spazio raccolto , che conta un massimo di venti posti a sedere , arredato per realizzare un contesto di fascino , circondati dalla magia delle bellezze della città .