Il Bagno Oggi e Domani Set 2023 | Page 45

F amosa per i suoi monumenti storici e per le intatte mura cinquecentesche , Lucca è situata nel cuore della Toscana , ai piedi delle Alpi Apuane , a meno di mezz ' ora dalla costa della Versilia . Immerso nel cuore di questa vibrante città , il Grand Universe Lucca offre una vista mozzafiato della Cattedrale di San Martino , le chiese , i monumenti e le torri . L ’ hotel è un antico palazzo che fonde diversi periodi storici . In epoca romana era l ’ atelier di un soffiatore di vetro , come testimoniano le fondamenta con i resti dell ' antica fontana - ora nella wine cellar - durante il Rinascimento fu il maestoso palazzo della famiglia Paoli , trasformandosi in albergo monumentale a metà dell ’ Ottocento .

RIVIVERE LO SPIRITO DEL LUOGO L ’ hotel Universo e Tosca , questo il suo nome originale , ha aperto le sue porte nel 1857 . Situato proprio di fronte al famoso Teatro del Giglio , era meta di personaggi illustri : intellettuali e filosofi come John Ruskin e Robin Collingwood , compositori come Pietro Mascagni , Leoncavallo e Giacomo Puccini , poeti come Giuseppe Ungaretti . Persino il re Vittorio Emanuele II si fermò in questo albergo durante una visita a Lucca e , per avvicinarci ai nostri giorni , la leggenda del jazz degli anni ' 60 Chet Baker ha sempre soggiornato all ' Hotel Universo nella stanza 15 dove , seduto sul davanzale , suonava spesso la sua tromba . Con queste premesse , per lo studio Archea Associati il progetto di restauro globale e di interior è stato una sfida che aveva il fine di far rivivere lo spirito del luogo , la sua storia e la sua anima attraverso un approccio fenomenologico dello studio dell ' ambiente , interazione di luogo e identità . In definitiva , il progetto è riuscito a esaltare il genius loci , quel tratto distintivo che caratterizza l ’ hotel e gli conferisce un fascino identitario subito percepito dall ’ ospite come indissolubilmente legato alla città di Lucca in cui è inserito .
RICERCA STORICA E ICONOGRAFICA Destinazione unica nel suo genere , il Grand Universe Lucca oggi ospita una nuova generazione di clienti che qui vivono l ’ emozione di soggiornare in una struttura ricca di storia , restaurata nel rispetto delle tradizioni dell ’ antica città . Il visitatore è coinvolto già al suo arrivo : gli spazi al piano terreno - hall , reception , ristorante e wine bar - sono l ’ incipit di un viaggio all ’ interno della storia di Lucca . Il progetto degli interni infatti , è caratterizzato da una profonda ricerca iconografica : motivi floreali , sete preziose – nell ’ antichità Lucca è stata la capitale della seta - colori accesi e intonaci pregiati , rendono gli ambienti eleganti ma , soprattutto , unici . La finitura delle pareti a effetto nuvolato – omogenea in tutti gli ambienti dell ’ hotel – è stata realizzata a mano e prosegue sui soffitti a volta del Legacy Restaurant & Bar e della Symphony Lounge , ambiente dove troneggia un pianoforte a coda per dar vita a momenti musicali . L ’ intenzione progettuale ha bilanciato elementi di arredo di design contemporaneo dalle linee semplici con altri derivanti dalla tradizione lucchese . La facciata mantiene il colore pastello originale e , lungo il piano terreno , il rivestimento di pietra Serena . All ’ interno , la suddivisione degli spazi al piano terreno è quella
In alto , da sinistra , intervento lodevole di architettura , la nuova scala antincendio in metallo , realizzata nella corte Paoli dell ’ hotel Grand Universe Lucca , si avvita intorno a un unico grande pilastro centrale , offrendo un gioco prospettico con una variazione di luci e ombre .
Il bagno di pertinenza alla suite è interamente tinteggiato a effetto nuvolato , una finitura che dona movimento e riveste interamente l ’ ambiente , dal pavimento alle pareti e al soffitto . Minimale , la vasca ovale è corredata dall ’ elegante rubinetteria a parete serie Marmo , di IB Rubinetterie , con corpo del rubinetto e manopole in marmo bianco di Carrara .