Il Bagno Oggi e Domani Set 2023 | Page 47

RUBINETTERIE PREZIOSE NELLE SALE DA BAGNO L ’ uniformità di materiali e finiture che caratterizza gli spazi dell ’ hotel è un filo conduttore che troviamo anche nelle sale da bagno di pertinenza alle suite - arredate con zona vasca e doccia – e in quelle delle camere , arredate con un ’ ampia area doccia . Pareti e pavimento credits : © Ph . Pietro Savorelli credits : © Ph . Pietro Savorelli credits : © Ph . Pietro Savorelli
UNICO INTERLOCUTORE ALL ’ INTERNO DELLE AZIENDE FORNITRICI
“ Le camere e le suite dell ' hotel Grand Universe Lucca sono caratterizzate da un design ricercato che crea spazi accoglienti e luminosi , in grado di offrire ai clienti una sensazione di ospitalità suggestiva ed evocativa . All ' interno di questa dimora storica , gli arredi e tutti i dettagli sono stati accuratamente selezionati per mantenere un dialogo costante tra storia e lusso . Ogni elemento , declinato in chiave contemporanea , vuole offrire all ’ ospite che vi soggiorna una esperienza unica . Le serie Industria e Marmo di IB Rubinetterie contribuiscono a creare questo sottile equilibrio : la finitura zigrinata della prima e i marmi della seconda si accordano con i pregiati dettagli degli ambienti in un costante dialogo tra Laura Andreini , cofondatrice storia e design contemporaneo . La sala da bagno si evolve dello studio Archea Associati in un luogo sempre più raffinato e curato , uno spazio di insieme a Marco Casamonti e Giovanni Polazzi , è anche completo relax che , nella progettazione , ha assunto una sua
Professore associato presso identità sia per composizione sia per scelta dei materiali . la facoltà di Architettura di Questa elezione del bagno a ‘ luogo dello stare ’ comporta
Firenze . la selezione accurata degli elementi che lo compongono , fino a renderli veri e propri oggetti di design . La tendenza attuale , per quanto riguarda la progettazione delle sale da bagno nel settore dell ’ accoglienza di lusso , si muove nella direzione di una ibridazione dello spazio della camera con quello del bagno , basti pensare alla vasca che assume il ruolo di elemento d ’ arredo . Gli arredi , quindi , devono essere di un livello qualitativo altamente performante , sia dal punto di vista tecnologico – con alte prestazioni anche all ’ interno di spazi minimi – sia per quanto riguarda la selezione dei materiali e dei dettagli . La progettazione di un ambiente - quale parte di una composizione generale - non può prescindere da una coerenza compositiva . I presupposti per raggiungere questa coerenza progettuale sono il dialogo tra progettista e azienda fornitrice , oltre alla possibilità di avere un interlocutore unico che risponda a tutte le necessità realizzative .”
sono rivestiti in micro-cemento grigio chiaro , materiale e nuance contemporanei che si sposano bene con l ’ arredo minimale e di spiccata funzionalità , realizzato su disegno del progettista . Il mobile lavabo è una struttura con ripiani in legno che accoglie il lavabo grigio in ceramica , sormontato dallo specchio a illuminazione led . La vasca di forma ovale e il piatto doccia in marmo Versilys – caratterizzato da un fondo animato di delicati grigi - sono elementi che donano eleganza agli ambienti , insieme alla rubinetteria delle collezioni Marmo e Industria , firmate da IB Rubinetterie . Scelta per i bagni delle suite , la serie Marmo – design Antonio Gardoni e Federico Castelli - nasce dall ’ unione tra innovazione tecnologica e artigianato tradotta in forme essenziali e geometriche , arricchite dall ’ estetica intrinseca del materiale lapideo . Il corpo del miscelatore , che in un minimo spazio fornisce alte performance , è racchiuso in un sottile e resistente involucro di forma cilindrica , realizzato in marmo bianco Carrara o nero Marquina . Le parti metalliche – canna e leva del rubinetto – sono in ottone con finitura cromo , bianco , nero , oro , nickel spazzolato e oro rosa . In questa collezione di alta gamma i dettagli fanno la differenza : nel miscelatore , il cilindro in marmo poggia su una base rotonda leggermente arretrata e realizzata in ottone nella stessa finitura di canna e leva . Un accorgimento che , oltre a creare un piacevole gioco di rimandi cromatici , contribuisce ad armonizzare le forme del rubinetto . Nei bagni delle camere spicca la collezione Industria , sempre by IB Rubinetterie , che coniuga forme lineari con il fascino della lavorazione zigrinata che ne impreziosisce la figura . Proposta in 11 differenti finiture applicabili al corpo e ai dettagli della base - anche in contrasto cromatico tra loro - e disponibile per l ’ intera gamma di prodotti bagno , Industria permette di realizzare combinazioni inedite .
In alto in questa pagina : Nel lounge bar al piano terreno , la struttura del mobile in legno di rovere è sottolineata da un gioco di illuminazioni a led : in alto la lampada a sospensione , mentre la striscia luminosa in basso , lungo lo zoccolo , crea un effetto “ sospeso ”. Divani e poltroncine rivestite in velluto di cromie pastello e tavolini in metallo di design contemporaneo . Tutti gli arredi dell ’ hotel sono realizzati su disegno del progettista .
L ’ atmosfera elegante del ristorante Legacy , al piano terreno . Le pareti e gli antichi soffitti a botte e a crociera sono rifiniti con la tecnica manuale effetto nuvolato , in una calda cromia tra l ’ ocra e il nocciola . La nuova pavimentazione è in graniglia .
Riivestimenti in velluto caratterizzano la camera , realizzando una piacevole continuità cromatica . Il parquet è stato rifatto in rovere tinto noce , come le travi a soffitto . Morbidi tendaggi stampati sui toni del legno , rigorosamente ignifughi , schermano le alte porte-finestra . Una semplice struttura in metallo con ripiani in legno accoglie tv e mobile bar .