INTERVISTE
INTERVISTE
Assobagno e Il Bagno Oggi e Domani . Condivisione di intenti .
24 maggio 2011 , nell ’ ambito dell ’ Assemblea Annuale di Assobagno a Santa Margherita Ligure , Gianluca Marvelli , presidente Assobagno di FederlegnoArredo , appena riconfermato per il suo secondo mandato , annuncia l ’ inizio della partnership con la rivista Il Bagno Oggi e Domani : che quest ' anno compie 50 anni . Un periodo storico lungo , in buona parte condiviso con Assobagno . Abbiamo chiesto ai Past President Nicoletta Fontana , Gianluca Marvelli , Mauro Guzzini , Paolo Pastorino il loro pensiero rispetto all ’ attività svolta da Il Bagno Oggi e Domani e al rapporto umano , di amicizia e di collaborazione costruito nel tempo e vivo ancora oggi .
Nicoletta Fontana , Past Presidente dal 2002 al 2008
Gianluca Marvelli ,
Past President dal 2008 al 2014
Mauro Guzzini , Past Presidente dal 2014 al 2017
Paolo Pastorino , Past Presidente dal 2017 al 2020
Il Bagno Oggi e Domani si è subito distinta come una rivista specializzata , di alto livello , c ’ è ne sono state tante e tante sono finite . Sin dai suoi esordi , all ’ inizio degli anni 70 , ha saputo dare visibilità al settore del bagno in un momento in cui la stanza da bagno cominciava ad evolversi e , cautamente , a muovere i primi passi verso l ’ arredo . Un rapporto vivo ancor prima che la rivista divenisse il partner editoriale di Assobagno di FederlegnoArredo , dovuto anche alla professionalità di Oscar G . Colli e all ’ importante lavoro svolto da tutto lo staff editoriale , e al grande supporto dato sia alle singole aziende sia all ’ associazione . Assolutamente determinante ,
La collaborazione con il Bagno Oggi e Domani risale proprio agli anni della mia presidenza . L ’ idea era di avere un partner con una sentita partecipazione alla vita associativa e la volontà di condividere un confronto costante con il mondo imprenditoriale , con l ’ associazione e con tutti gli attori della distribuzione . Una relazione con Assobagno di FederlegnoArredo che non fosse solo di natura commerciale , tradizionale , ma che fosse mirata a rafforzare e sviluppare un dialogo continuo . Rapporto che è stato realizzato proprio con questo spirito grazie alle alte professionalità espresse dallo staff della rivista , garantito in quel momento dalla presenza di Oscar G . Colli ,
Primo approccio con la rivista Il Bagno Oggi e Domani è stato Oscar G . Colli , del quale ricordo , ai miei esordi in azienda , le sue visite e gli incontri con mio padre . Chiaramente nel tempo ho avuto modo di seguire direttamente la rivista che è cresciuta e si è evoluta , merito dovuto senz ' altro a tutti i professionisti che negli anni si sono avvicendati dedicando passione , tempo e lavoro per migliorare questo strumento . Come presidente Assobagno di FederlegnoArredo il mio rapporto con la rivista è stato più che soddisfacente e la decisione strategica di portare avanti l ’ accordo era quasi scontata , in particolare perché la continuità di comunicazione , precisa e mirata ,
“ Di certo la rivista Il Bagno Oggi e Domani , in particolare nella persona di Oscar G . Colli , rappresenta la storia della comunicazione del mondo dell ’ arredobagno . Le modalità di lavoro e di innovazione tenute da tutto il team editoriale in questi anni , hanno confermato la validità di una rivista che considero tra le migliori nelle specializzate di settore . E ’ importante sapere di avere per la comunicazione di Assobagno di FederlegnoArredo , un partner esterno serio , affidabile e al passo coi tempi . Sicuramente un grande supporto , e nonostante non sia l ’ house organ di Assobagno , ha saputo comportarsi sempre come tale , adeguandosi con in modo particolare abbiamo sentito questa vicinanza nel momento in cui il bagno entrava nel mondo dell ’ arredo . Ricordo ancora che , nel 2004 , in occasione della conferenza stampa che annunciava l ’ ingresso del bagno all ’ interno del Salone del Mobile , l ’ amico Oscar mi disse : INELUTTABILE . In questi anni di collaborazione continuativa tra Assobagno e Il Bagno Oggi e Domani sono state messo le basi per tutta una serie di attività e iniziative importanti per l ’ associazione e soprattutto per far crescere la cultura nel settore dell ’ arredobagno , grazie anche al valore della rivista e dei suoi responsabili .
, tuttora presente , interprete eccellente del sentiment dei vari protagonisti del settore e conoscitore da tempi antichi dell ’ animo imprenditoriale , al di là degli aspetti tecnici . La testata ci ha accompagnato in questi anni con professionalità , facendo da cassa di risonanza dei desideri e delle esigenze dell ’ associazione . Mi auguro che possa proseguire un rapporto vivo , di vicinanza , al di là della validità della rivista , sostanziale trade union tra tutti gli attori della filiera , per condividere informazioni importanti e utili . L ’ i- niziativa di questo evento dei 50 anni sicuramente sarà un momento di ritrovo rilevante per consolidare questo rapporto .
ha certamente aiutato tutte le aziende associate a raccontarsi in maniera approfondita ai propri clienti , distributori ITS e showroom , e a trasmettere il valore e la ricerca che sta dietro alla produzione industriale di ogni singolo pezzo , facendo sì che le aziende non fossero vissute solo come dei fornitori . Una rivista del trade , ancora in auge dopo 50 anni , che è stata capace di seguire la trasformazione del settore allargandosi anche ai professionisti del design , dell ’ architettura , e tracciare percorsi importanti affiancando al cartaceo la comunicazione digitale . Sicuramente una partnership importante da consolidare e che auspico sia portata avanti .
eticità , sensibilità e disponibilità a quelle che erano le esigenze di comunicazione dell ’ associazione . E qui si vede anche l ’ impronta della proprietà , e della direzione , oltre all ’ eleganza , all ’ esperienza e la storia di Oscar che , con il loro stile nei rapporti , hanno saputo , nel tempo , attrarre e avvicinare le aziende del nostro settore . Al di là di avere una rivista bella , interessante , ci sono stati dei rapporti interpersonali in grado di durare e perdurare nel tempo . L ’ esperienza nel corso della mia presidenza non mi ha fatto dubitare nel confermare una partnership valida che spero vada avanti ancora per molto tempo .