28
ONE TO ONE TO DESIGN / TALOCCI DESIGN
Collezione accessori Rail .
Giovanna Talocci e Marco Pallocca . rendendoci conto che non esisteva un sistema che trasformasse l ’ accessorio del bagno da semplice complemento finale ad elemento di arredo importante che , al tempo stesso , possedesse anche una sua propria leggerezza . L ’ altro aspetto a cui tenevamo moltissimo , per il quale abbiamo lavorato parecchio , è stato quello dimensionale che rendesse il binario il più leggero possibile , rispettando comunque tutti gli indispensabili requisiti di robustezza . Volevamo un segno molto leggero , una specie di tratto a matita .
Nonostante Rail abbia un aspetto pressoché bidimensionale , è in grado di definire ed esaltare la tridimensionalità dello spazio del bagno … Noi abbiamo immaginato una linea che unisse le varie
funzioni del bagno , una linea ipotetica che nel nostro caso diventa reale , capace di unire le varie funzioni che ci sono in un bagno e che , in qualche modo , fosse anche in grado di dilatarne lo spazio perché siamo convinti che questo segno non solo sia accessorio funzionale per il bagno , ma , essendo una linea continua , sia capace di ampliare lo spazio . Abbiamo riflettuto sul fatto che i vari servizi accessori utilizzati in maniera separata , spezzettassero l ’ estetica generale del bagno e restituissero una configurazione spaziale frammentata , invece una linea che corre in maniera continua sulle varie pareti del bagno , accentua la percezione dello spazio unendo la sua visione complessiva . In architettura la sensazione di dilatazione dello spazio è spesso affidata alla luce , ai tagli illuminanti o alle strisce led che sottolineano lo spazio illuminato e lo definiscono . In qualche modo Rail assume la stessa funzione … Il concetto su cui abbiamo lavorato è quello di un binario che partecipa alla composizione dello spazio e in grado di guidare l ’ utente verso le varie funzioni del bagno . Sullo specchio , ad esempio e a proposito di led , la stessa sezione del binario ha anche la luce , per cui diventa corpo illuminante , ma la barra è anche accessorio funzionale , portasciugamano , mensola , porta spazzolini , ecc . Inoltre il binario ha anche funzioni decorative , infatti , quando “ viaggia ” in verticale , abbandona il suo ruolo funzionale diventando decorazione e guidando l ’ utente verso servizi installati ad altezze diverse . Di fatto è stato questo il filo conduttore che ha guidato la nostra progettazione , tra l ’ altro c ’ è anche un discorso legato alla praticità : montando il binario continuo si riescono a fare meno fori nelle piastrelle e , quindi , ne deriva una semplicità di montaggio e una minore permeabilità delle pareti . Con pochi punti di fissaggio si possono gestire più funzioni avendo anche la possibilità di implementarle o cambiarle , infatti il sistema Rail è prodotto in varie finiture in combinazione con i diversi materiali delle mensole .