Il Bagno Oggi e Domani Ott/Nov 23 | Page 27

27
ONE TO ONE TO DESIGN / TALOCCI DESIGN

TRATTO A MATITA

RAIL , premiato nel 2021 con l ’ EUROPEAN PRODUCT DESIGN AWARD , è un progetto di arredo bagno ideato da Giovanna Talocci e Marco Pallocca per Stilhaus . il sistema permette la più ampia personalizzazione della stanza da bagno disponendo gli accessori su una barra di ottone quadro lungo , dove possono scorrere , fino alla posizione desiderata , tutti gli oggetti necessari e funzionali alla stanza da bagno .
DI ALDO DE VIVO

L a barra di supporto , prodotta in segmenti componibili realizzati in ottone a sezione quadra , consente di costruire una sequenza di direzioni sistemando sulle pareti il porta asciugamano , il bicchiere , il dispenser , la mensola , il porta rotolo o il porta scopino che , anche in presenza di vapori e di umidità , mantengono inalterate le loro qualità e la loro bellezza estetica senza subire opacizzazioni . Alle linee portanti , realizzate nelle finiture cromo , ottone naturale , nero o nichel , si abbinano i complementi di marmo , ocritech o multistrato marino . La genesi di Rail parte da concetti facili da comprendere , ma molto precisi , i designer hanno impostato il loro progetto sull ’ idea di ordine , di leggerezza e di uniformità , requisiti in grado di restituire una percezione organizzata della configurazione del bagno , ma anche molto semplice . Il binario funziona anche da segnalatore delle funzioni perché aiuta l ’ utilizzatore ad andare verso il servizio richiesto . La barra , oltre a permettere lo scorrimento delle funzioni , lascia “ scorrere ” su di sé lo sguardo dell ’ utente fino a raggiungere la funzione desiderata . Rail è stato concepito con delle dimensioni minime che , tuttavia , sono in grado di “ segnare ” lo spazio e di definirlo ; in qualche modo Rail obbliga l ’ architetto a introdurre all ’ interno della sistemazione del bagno , anche la progettazione della posizione degli accessori ai quali è stato a lungo attribuito un ruolo secondario e , probabilmente considerati , soprattutto dagli utenti , ma anche dai rivenditori , oggetti decorativi e non funzionali , da sistemare sulle pareti sullo spazio residuo lasciato libero dagli altri arredi .

Architetto Talocci , come nasce la concettualizzazione del progetto Rail ? Prima di tutto va fatta una precisazione a cui tengo molto , il progetto Rail è stato elaborato insieme al mio collega Marco Pallocca . L ’ idea è nata dall ’ osservazione della complessità degli eventi che accadono nella sala da bagno , abbiamo analizzato i movimenti e le funzioni proprie della stanza da bagno e siamo andati a cercare le parti mancanti . Abbiamo , inoltre , verificato le soluzioni già offerte dal mercato , ma soprattutto abbiamo controllato ciò che era già presente nel catalogo Stilhaus
Giovanna Talocci . Designer e architetto d ’ interni inizia la sua professione nella seconda metà degli anni Settanta . Nel 1995 fonda lo studio Talocci Design . Lo studio è attivo con un gruppo di collaboratori principalmente nel product ed exhibit design e nell ’ art direction oltre che nella comunicazione e organizzazione di eventi . Una curiosità naturale per l ’ innovazione , la ricerca materica e tecnologica , la profonda osservazione della realtà che la circonda , le permettono di progettare , in campi completamente diversi tra loro , per prestigiose aziende fra le quali Poltrona Frau , Teuco , Effe , Foppapedretti , Fantini , Provex , Falper , Scarabeo , Fratelli Guzzini , Fornara & Maulini , Luceplan , Rapsel , Viasat , Gran Tour , Stilhaus . Ottiene numerosi riconoscimenti , tra cui numerose selezioni ADI Design Index , Menzioni d ’ Onore al Compasso D ’ Oro , premi Design +, German Design Award , European Product Design Award . Al lavoro progettuale come designer unisce l ’ attività di architetto d ’ interni per spazi commerciali ed abitazioni private . Cura molti eventi culturali : diverse edizioni di “ Abitare il Tempo ” e poi ” Segnali di Cibo ”, una mostra che nel 1999 ha anticipato la tendenza di unire il design al tema del food , ” Wonderful World ”, ” Superfici ”,“ Cafe ’ Cafe ’”, “ Evoca “, “ Design on Board , ” Come l ’ acqua sul fuoco ”, “ Italianism ”. Conduce o partecipa come ospite a trasmissioni televisive sul design . È membro di molte giurie in concorsi di design nazionali e internazionali . Insegna presso l ’ Università La Sapienza di Roma e Scuole di Design quali IED , Quasar e attualmente Aant . È socia ADI dal 1979 , dal 2004 al 2017 fa parte del Comitato Direttivo Nazionale ADI e dal 2014 al 2017 ne è vicepresidente . Nel 2017 cura l ’ inserimento della Collezione Design nel palazzo della Farnesina e la realizzazione della Sala Design . È membro del Comitato di Indirizzo del Premio Nazionale per l ’ Innovazione “ Premio dei Premi ” istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana presso la Fondazione COTEC . Nel 2007 fa parte del primo Consiglio Italiano del Design , istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali .