PARAMETRI DI SCELTA : DESIGN E SOSTENIBILITÀ
“ Ho scelto di utilizzare i rubinetti di Quadrodesign per i bagni di camere e suite di Laguna Faro Suites perché pur avendo un design essenziale e minimale , sono pratici ed eleganti . Quadrodesign è , inoltre , un ’ azienda molto attenta al rispetto ambientale , sia nella scelta dei materiali sia nella produzione e per la logistica dei prodotti . Questo per me è stato un altro aspetto fondamentale che mi ha condotto a selezionare questa rubinetteria per l ’ hotel Laguna Faro Suite .” ph . Valentina Sommariva
Ritratto dell ’ architetto e designer Patricia Urquiola - Cassina Art Director - with Modular Imagination by Virgil Abloh at the Cassina Milan Showroom .
anche attraverso un tableau custom-made e suggestive grafiche in Cimento , un particolare cemento sottile dalle morbide sfumature .
ELEGANTI RIFUGI DI TRANQUILLITÀ Camere e suite hanno in comune diversi elementi , ma queste ultime sono più spaziose e si ampliano in una zona giorno comunicante con la camera da letto . Come tutti gli altri spazi dell ’ hotel , sono concepite per trasmettere una sensazione di leggerezza , di atmosfera residenziale e di domesticità . Il progetto , infatti , ha realizzato ambienti particolarmente curati , dove gli elementi di design coniugano l ’ alto artigianato dei prodotti ‘ custom made ’ con l ’ innovazione tecnologica , narrando il fascino del luogo attraverso uno stile originale e contemporaneo . Gli interni propongono i colori della laguna di Grado : un tenue verde menta per tendaggi e arredi - che ricorda la vegetazione circostante - il rosso mattone per alcune rifiniture e alcuni dettagli , come i pouf . Il tema della nautica qui si ripresenta – fil rouge trasversale – con la scelta di doghe in legno a pavimento , lunghe come quelle delle barche , e attraverso comodini dal design molto particolare : due pali di legno che ricordano l ' albero maestro di una barca . Gli ampi balconi - arredati con lettini e divani – ricreano un salottino esterno privato dove sostare ammirando il panorama . Tutti i tappeti sono realizzati in lana e lavorati a mano dagli artigiani GAN , mentre la testiera del letto e il divano sono rivestiti con un tessuto proveniente da PET riciclato al 100 %. ph . Francesco Caredda
SALE DA BAGNO DALL ’ ESTETICA RAFFINATA I bagni di camere e suite si distinguono per essenzialità e massimo comfort . Prediligono tinte chiare , ravvivate da tratti di parete rivestite in grès porcellanato dei colori della natura . Rivestimenti e pavimenti sono nella finitura Calce del Brenta , un intonachino a calce colorata con pigmenti naturali che dona un armonioso effetto estetico in continuum . Arredi e complementi , improntati alla massima funzionalità e curati nel dettaglio , sono quasi tutti disegnati da Patricia Urquiola e realizzati dalla divisione Contract di Cassina . In tutte la sale da bagno , oltre che nello spazio wellness , gli elementi di rubinetteria sono della collezione Source , di Quadrodesign , declinata nelle diverse versioni per lavabo , bidet , vasca e gruppo doccia . L ’ a- zienda ha fornito anche i soffioni delle docce spa e le placche wc . La collezione Source , grazie al suo design snello , pratico ed essenziale , si inserisce bene in questi ambienti bagno ricercati e di gusto minimale . Realizzata in acciaio inox e proposta nella finitura satinata , Source è unica nel suo genere per versatilità , resistenza , solidità ed eleganza , garantendo alti standard qualitativi e di durata .
Foto grande , una grande libreria – custom design , Cassina Contract - funge da divisorio tra la zona lounge e la sala colazione . La pavimentazione alla veneziana richiama le tenui sfumature della sabbia . Diversi elementi d ’ ispirazione marinara ricorrono negli arredi , come le lampade a soffitto e le corde della struttura della libreria . Leggeri tendaggi verde menta schermano le ampie vetrate .
A sinistra , in tutte le camere e suite la pavimentazione è in parquet di rovere color cannella . I terrazzi di pertinenza – pavimentati in gres porcellanato strutturato nella tinta grigio chiaro - ospitano lettini prendisole in alluminio verniciato grigio-verde e tessuto tecnico grigio . Tavolino basso - design Patricia Urquiola – in acciaio verniciato e top in gres grigio . Poltroncina in frassino laccato nero con rivestimento in tessuto fire-resistant .