Il Bagno Oggi e Domani Novembre/Dicembre 2022 | Page 50

50

DNA

MADE IN ITALY

Viviamo nel tempo della RiGeneration dove evoluzione tecnologica e accadimenti sociopolitici hanno accelerato un processo di contaminazione già in essere incrociando codici di natura completamente diversi , abbattendo barriere e andando oltre la definizione di genere .
DI MARCO POLETTI - PINK REVOLUTION

L a parola " tendenza " ormai superata perché limitata a livello temporale , si rigenera in un concetto di continuo divenire dove è il singolo a decidere quando sintonizzarsi , quando cogliere l ' attimo , farlo proprio e personalizzarlo . É un cambio totale di forma e di sostanza trasformando anche gli " Influencer ", da cui ci si associava a volte in modo passivo per proprietà transitiva , a " Trendsetter ", coloro che veicolano contenuti e informazioni più approfondite e attendibili , a cui attingere per propria scelta consapevole e strategica . Simbolo di questa trasformazione è il rosa . Per la prima volta un colore non identifica una semplice tendenza , ma un concetto ben più alto , un vero e proprio cambio di prospettiva della società odierna . A partire dal mondo fashion , che per primo ha interpretato questo cambiamento epocale , l ' energia del rosa non evoca un genere o uno stile , ma una rivoluzione che sfida pregiudizi e dicerie superando limiti e confini . Questi sono i valori espressi nella Pink Revolution DNA MADE IN ITALY che ha avuto luogo al Fuorisalone 2022 . Abbiamo lavorato non solo ad una proposta emozionale e una demo custom made , ma anche pensato ad un punto di partenza monocromatico che cambiasse la percezione dello spazio e degli oggetti esaltandone dettagli , volumi e proporzioni . Qui è avvenuta la contaminazione di settori differenti rigorosamente made in Italy : de-

B CRITIC
sign , fashion , beauty , food e beverage . Un total pink che racconta l ' italian lifestyle attraverso una vision progettuale in chiave residenziale ( Pink House ) e Ho . Re . Ca ( Pink Suite ). L ' inizio di una rivoluzione che trasformerà inevitabilmente strategie di vendita e reti di distribuzione rigenerandosi con regole nuove e mutevoli . Pink Revolution è l ' ultimo capitolo del mondo DNA MADE IN ITALY , un format in continua evoluzione . Un progetto che ho portato per la prima volta in una fiera internazionale nel 2011 , Cersaie di Bologna , seguita da Salone del Mobile , London Design Fair , ISH di Francocorte , ICFF di New York e The Hotel Show di Dubai . Nel 2020 , con grande soddisfazione , ho portato il brand DNA MADE IN ITALY in Kazakhstan , Almaty , trasformandolo da esposizione temporanea a location permanente , portando con se valori della fiera e dello showroom . Un vero e proprio concept permanente di B2B in cui sono espressi in tre aree i valori che rappresentano il Made in Italy nel mondo : design , architettura , moda , bellezza e cucina italiana . DNA MADE IN ITALY è per me l ' esempio concreto di come sia possibile e necessario interpretare i momenti di transizione come vere opportunità di crescita . Il corso degli eventi storici e la continua evoluzione del mondo che ci circonda non possono essere arrestati . Per questo motivo bisogna accettare il cambiamento cogliendo in esso l ' energia del progresso , la molla che ci fa uscire dalla comfort zone per cercare nuove strade da percorrere .
MARCO POLETTI
Nato a Novara nel 1968 , laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano , nel 1995 inizia la sua attività professionale . Nel 1997 apre Marco Poletti Studio . Ha collaborato con importanti brand nel settore della moda ( Cerruti , Christian Dior , Ermenegildo Zegna , Ferrè , Mandarina Duck , Missoni , Valentino e Zara ), del largo consumo ( Barilla , Bialetti , Olivetti , Sony e Wind ) e dell ’ arredamento ( Albatros , Besana , Bongio , Catalano , Cerasa , De Vecchi , Faraone , GiustiPortos , Gruppo Geromin , Huber , MD Studio , SevesGlasblock , Tre-P & Tre-Più e Jacuzzi ). Tra i risultati ci sono oltre 700 prodotti disegnati , 50 progetti d ’ interior e contract all ’ estero ( in particolare Russia , Ucraina , Kazakistan ed Emirati ), oltre 160 scenografie e più di 2500 pubblicazioni . Oggi collabora con Renco S . p . a ., uno dei più importanti general contractor italiani . Vince nel 2020 il premio Iconic Design Award , lo SBID International Design e gli viene conferita la Menzione Onorabile dallo European Product Design Awards con EGO di Giulini G . Il concorso l ’ IIDEX Canada nel 2015 e Belarus Award in Bielorussia nel 2014 con la collezione LAGHI di La Torre . Il primo prestigioso riconoscimento l ’ ADI Index Design nel 2002 con MOON di Bongio . Per 10 anni membro della commissione Design per la Persona ADI .