48 B ( AGNO ) CONTRACT
QUADRODESIGN : LE CARTE VINCENTI IN AMBITO CONTRACT
“ Il nostro brand è spesso scelto per il minimalismo estetico e per la componente hi-tech intrinseca dell ’ acciaio inossidabile . L ’ ampia gamma delle nostre collezioni e la versatilità di installazione è di grande aiuto per i progettisti nella scelta della rubinetteria , sempre più richiesta in acciaio inossidabile proprio per la sua alta resistenza all ’ uso e alla corrosione esterna , soprattutto negli hotel dove l ’ utilizzo dei rubinetti è continuo e la manutenzione deve essere ridotta al minimo . I nostri rubinetti in acciaio inossidabile sono “ nudi ”, cioè senza nessun ulteriore
Enrico Magistro , co-owner di Quadrodesign e Art Director del brand .
rivestimento estetico , quindi facilmente ripristinabili alle loro condizioni iniziali e rinnovabili nelle varie fasi della vita di un hotel e dei suoi tanti ammodernamenti . Quadrodesign ha conosciuto una prima fase di “ fama " grazie agli studi di architettura , soprattutto in Europa , i primi a comprendere la nostra scelta di coniugare design , qualità e sostenibilità . Inizialmente , i progetti erano soprattutto per abitazioni di lusso – dove le finiture di alta gamma sono essenziali - per poi spostarsi nel mondo dei boutique hotel e degli alberghi diffusi . Anche il settore navale è sempre stato un nostro campo d ’ azione , soprattutto grazie alla specificità del nostro tipo di acciaio inossidabile , l ’ AISI316L , lega molto resistente agli agenti esterni e all ’ aggressione di acqua salina . Da sempre dialoghiamo con gli architetti , fornendo assistenza nelle varie fasi del progetto e realizzando soluzioni custom , che per noi sono la normalità . Le nostre forniture per il mondo residenziale , dell ’ hotellerie e della nautica sono in continua crescita e siamo presenti un po ’ in tutto il mondo . Quadrodesign è ben strutturata , la rete di agenti e distributori si sta ampliando di mese in mese e penso che a breve saremo presenti in modo sempre più consistente in questo settore . Più siamo riconosciuti come un prodotto facile , affidabile , resistente e al tempo stesso con un prezzo centrato , più la nostra rubinetteria in acciaio inox sarà specificatamente richiesta in ambito contract .”
ph . Francesco Caredda
dall ’ impianto fotovoltaico viene utilizzata per ricaricare i veicoli elettrici . I sistemi di illuminazione sono a led e un ulteriore risparmio viene dal sistema di controllo DALI che - nelle aree comuni - regola la dimmerazione automatica in funzione dell ’ illuminazione esterna .
ACCOGLIENZA AVVOLGENTE E RISERVATA Pensato come dependance esclusiva del più ampio Laguna Palace Hotel , da cui dista pochi metri , l ’ hotel Laguna Faro offre un ’ ospitalità improntata all ’ autenticità , non formale ma con alti livelli di personalizzazione . Infatti , secondo l ’ architetto e designer Patricia Urquiola oggi il vero lusso è l ’ iper personalizzazione che realizza un ’ accoglienza domestica e discreta . Entrambe le strutture ricettive sono 4 stelle Superior e il Laguna Faro Suites si rivolge a un target upscale e , per garantire il massimo relax e riservatezza , a una clientela adults only . Disposto su cinque livelli fuori terra , l ’ hotel affaccia sul porticciolo , circondato dal paesaggio lagunare , e si compone di 34 tra suites e camere , tutte dotate di uno spazioso terrazzo con vista mare . Il bistrot serve una sontuosa colazione che privilegia prodotti italiani , il rooftop ospita il bar e una spettacolare piscina a sfioro , mentre l ’ area benessere comprende sauna e bagno turco , un ’ area relax e una fitness room . Inoltre , agli ospiti è riservato l ’ accesso alla spa di circa 900 metri quadrati e allo Sky Gourmet Restaurant , entrambi all ’ ultimo piano del Laguna Palace Hotel – a pochi metri di distanza – da cui si gode di una vista panoramica mozzafiato .
DESIGN , COLORI E MATERIALI DELLA NATURA Nell ’ intricato sistema di isole e canali naturali della laguna di Grado , l ’ acqua salmastra del mare si unisce alla terraferma , generando una commistione di colori che dalle tinte terrose sfuma verso l ’ azzurro , passando per le tonalità brillanti del verde . Cromie che riflettono l ’ a- nima di Grado e che l ’ architetto e designer Patricia Urquiola ha declinato nel suo progetto di interior per il Laguna Faro Suites . Oltre agli elementi naturali del luogo , è presente anche il ricordo del gesto dell ’ uomo che ha adattato le proprie abitudini e il suo lavoro all ’ ambiente che lo circonda . Da qui nasce l ’ utilizzo di corde , paglia , canne e legno , elementi che si ritrovano nelle tradizionali costruzioni chiamate Casoni , un tempo abitate dai pescatori lagunari e che , insieme ad elementi tipici del mondo della vela , hanno guidato le scelte progettuali . Nella hall d ’ ingresso , come in tutti gli spazi comuni , il pavimento alla veneziana propone linee fluide con fantasie che riecheggiano le sfumature della sabbia bagnata dalle onde del mare e illuminata di rosa dal sole mattutino . Alle pareti , le forme sinuose delle boiserie richiamano le scansioni verticali irregolari delle pareti e dei tetti delle case con il tetto di paglia . Elementi del mondo nautico , come corde e reti riecheggiano negli arredi , nel decoro a contrasto delle piastrelle in ceramica e nel design della libreria che divide l ’ area lounge dalla zona colazione . I materiali naturali sono rappresentati principalmente dal legno : negli spazi comuni corre sulla parete dietro la reception e lungo il bancone del bar , nelle camere diventa parquet . La laguna è interpretata