Il Bagno Oggi e Domani Luglio/Agosto 2024 | Page 36

36
ATTUALITÀ / KBIS

IL MADE IN ITALY A KBIS 2024

Il mercato nord americano ha una struttura complessa per chi , dall ’ Italia , ha intenzione di espandere i propri orizzonti . Ad esempio , per i prodotti sono richieste delle certificazioni di qualità molto rigide ( CSA Canadese ), molto costose e impegnative . La richiesta di qualità non si limita al solo prodotto , ma anche alla tipologia di imballaggio . La Federazione Anima ( Confindustria Meccanica Varia ) insieme alle associazioni settoriali è da sempre in prima linea nel rappresentare istanze ed esigenze dell ’ industria Made in Italy e nel promuoverne l ’ eccellenza sui mercati internazionali . Anima Italian Pavillon @ Kbis 2024 è un progetto nato dalla partnership con gli organizzatori di Emerald Expositions e l ’ agente per l ’ Italia Invernizzigroup , nell ’ interesse comune di incentivare la partecipazione delle imprese italiane all ’ evento , favorendo la promozione della filiera Made in Italy . Nel corso della manifestazione abbiamo incontrato alcune aziende italiane che ci hanno esposto il loro punto di vista su KBIS e le ragioni della partecipazione a questa importante fiera internazionale .
INFINITY
Nata nel 2018 , è specializzata nella produzione di lastre ceramiche di grande formato e , partecipa a KBIS fin dal primo anno . Gabriele Garuti , marketing Manager dell ’ azienda , ci ha raccontato che “ KBIS è la fiera giusta per presentare i prodotti del brand al mercato nord americano . È un evento molto particolare , perché essendo aperta a più settori , ha dei visitatori molto eterogenei , dal builder , al customer , all ’ architetto , ecc .” Secondo Gabriele Garuti “ KBIS è un ’ importante occasione per allargare il numero dei propri clienti , ma è necessario avere una strategia di mercato di medio – lungo termine , con una rete di distribuzione piuttosto consolidata .” INFINITY va incontro alle richieste del mercato nord americano presentando dei prodotti molto decorativi , a volte un po ’ estremi , con un appeal che probabilmente non troverebbe lo stesso riscontro in Europa dove , in genere , si preferiscono prodotti dal gusto minimal . Per questa ragione la proposta di INFINTY a KBIS è molto ampia e comprende anche decori meno aggressivi che comunque fanno parte dell ’ offerta dell ’ azienda e funzionano da segno distintivo rispetto ad altri espositori .
ZAZZERI RUBINETTERIE
Ha presentato per la prima volta negli USA le sue collezioni in acciaio , Alberto Ceccarelli , export manager di Zazzeri , ci ha raccontato che “ l ’ esperienza dell ’ azienda sul mercato nordamericano è cominciata un paio di anni fa attraverso un distributore canadese . Il percorso intrapreso è stato piuttosto lungo perché il mercato americano richiede delle certificazioni di qualità particolari e molto impegnative che riguardano la presentazione della documentazione .” Le rubinetterie di Zazzeri sono prodotti di nicchia , non vanno sulla grande distribuzione , e sono dedicati al settore residenziale e al mondo dell ’ ospitalità . Il mercato nord americano richiede degli standard diversi , ad esempio sulla sostenibilità e sulla riduzione del consumo idrico , Zazzeri Rubinetterie è in linea con le direttive europee , ma si sta adeguando al nord America che appare un po ’ più rigido perché tende a proteggere il proprio mercato .
EFFE
A KBIS 2024 lo stand EFFE è stato allestito insieme all ’ importatore Perfect Wellnness Group che ha sede a New York e possiede una rete capillare di manager che seguono il mercato della West e della East Coast e distribuiscono i prodotti dell ’ azienda presso gli showroom nord americani di arredobagno . I manager , inoltre , hanno uno stretto rapporto con i rivenditori a cui forniscono assistenza nella spiegazione del prodotto , nella presentazione del capitolato da distribuire agli architetti e ai designer e sono a disposizione dei plumbers che materialmente installeranno il prodotto . EFFE ha presentato a KBIS Inside , un prodotto molto semplice che si monta direttamente nella parete del bagno turco . La novità è che al posto del vetro bianco , classico segno distintivo di EFFE con cui di solito vengono coperti i generatori di vapore , INSIDE si può rivestire con lo stesso materiale con cui sono trattate le pareti . Luca Trioschi , Export Director di EFFE , ci ha raccontato che “ la personalizzazione è molto diffusa negli Stati Uniti e c ’ è anche molta richiesta di prodotti per persone con disabilità , quindi , ad esempio , all ’ interno di una SPA dedicata agli ospiti di un hotel , tutti gli ambienti ( bagno turco , sauna , ecc .) devono essere accessibili anche da chi utilizza una sedie a rotelle . Questo è un principio molto bello e inclusivo , ma costituisce anche una sfida per la produzione perché incide in maniera sostanziale sulla progettazione .”