ATTUALITÀ
NUOVI MODELLI DI IMPRESA
Sei anni fa Vittorio Vergari acquisisce l’ impresa di produzione di mobili RCR Italia. Forte della sua esperienza nel settore dell’ arredobagno, riorganizza e rinnova l’ azienda, conservandone l’ alto profilo artigianale e il legame con il suo territorio.
di Anita Lucchini
Vittorio Vergari ha fondato parecchi anni fa la sua omonima Agenzia di Rappresentanza – poi Gruppo Vergari- che opera nel settore dell’ arredobagno. La recente acquisizione dell’ azienda di produzione di mobili RCR Italia e il rilancio del suo brand – il nuovo mobile lavabo Twist è stato presentato con successo al Fuorisalone appena terminato- è la storia di un cambio di passo: Vittorio Vergari diventa anche produttore. Oggi ci racconta come è nata e si è sviluppata questa sfida, dove si intrecciano conoscenza ed esperienza, ma pure – aggiungiamo – il coraggio di affrontare il mercato anche da un altro punto di vista
Come è nato l’ incontro con RCR e cosa l’ ha colpita di questa azienda di mobili? Nel 2017 ho visitato il sito produttivo di RCR a Pordenone, una bella impresa e vocazione artigianale, che realizzava prodotti a proprio marchio e conto terzi. La proprietà aveva manifestato l’ intenzione di cedere l’ attività, per cui ho subito pensato che poteva essere una nuova, interessante sfida nell ' ambito dell ' arredobagno, settore che conosco bene. Nel 2019 l’ ho acquisita: rimaneva al mio fianco come socio Christian Casetta, che operava in azienda già da 20 anni, figlio di un socio fondatore. Successivamente, abbiamo iniziato il lavoro di rinnovamento, partendo dalla fabbrica, dove nel giro di un paio d ' anni abbiamo completamente innovato lo stabilimento, con macchinari più performanti per garantire maggiore produttività con qualità adeguata. Inoltre, abbiamo assunto una quindicina di persone, tra uffici e stabilimento. Oggi RCR è un’ industria 4.0, con un fatturato che ha raggiunto 10 milioni nel 2024.
Il mobile lavabo freestanding Twist, disegnato dall’ architetto Paolo Santandrea per RCR, può uscire dal bagno e migrare in diversi ambienti, come il terrazzo e una serra
Come avete promosso il marchio? Avevamo già delle belle collezioni di mobili per il bagno e fortunatamente molti clienti hanno apprezzato la qualità artigianale del marchio RCR e la flessibilità della produzione, accogliendoci tra i loro fornitori. Questi sono tutt’ oggi i nostri punti di forza.
58