AD ARBLU
RESPONSABILE MARKETING E COMUNICAZIONE FIMA CARLO FRATTINI
90
OSSERVATORIO
DISTRIBUZIONE 2023
GIUSEPPE PRESOTTO
AD ARBLU
FONDATA NEL 1996 DAL PADRE PIERGIORGIO , ARBLU È OGGI CAPITANATA DA GIUSEPPE PRESOTTO . IN COSTANTE CRESCITA , L ’ AZIENDA PRODUCE AL SUO INTERNO TUTTI GLI ELEMENTI ARREDOBAGNO - FINO AI TERMOARREDO E ALLE CARTE DA PARATI - IN SOLUZIONI INTEGRATE E COORDINATE .
“ Questa ricerca crea uno spirito di gruppo tra le aziende del settore arredo bagno . Contribuisce , infatti , a creare un ’ aggregazione di persone e imprese con lo scopo comune di approfondire lo stato dei canali distributivi italiani tradizionali del settore . Lo spirito associativo è fondamentale ed emerge anche in queste attività , dove Assobagno si mette a disposizione di tutti con l ’ obiettivo di apportare benefici a tutto il settore . Le aspettative sono sicuramente quelle di ricavare una fotografia dei trend di distribuzione che ci permetta di compiere un ’ evoluzione e di essere loro di maggiore aiuto . Avremmo piacere che emerga qual è il valore aggiunto che potremmo offrire ai nostri clienti , in termini di servizi che portano valore aggiunto al prodotto . Oggi è già in atto un fenomeno di concentrazione della distribuzione e questo comporta che noi produttori abbiamo necessità di creare un rapporto di parternariato sempre più stretto con i rivenditori . Con l ’ avvento della mobilità post pandemia e delle aggregazioni dei clienti della distribuzione , abbiamo grande difficoltà a interagire con un interlocutore fisso perché questo cambia frequentemente e , quindi , vorremmo comprendere come migliorare le nostre azioni per garantire un valore che vada oltre il prodotto stesso .”.
Analizzare in profondità il nostro modello di business e i processi interni che guidano il lavoro dei rivenditori è fondamentale per proseguire un cammino di crescita che sia sostenibile e in grado di imporsi sul mercato . Cammino che vogliamo compiere insieme poiché condividiamo gli stessi obiettivi .
MATTIA FIORINDO
RESPONSABILE MARKETING E COMUNICAZIONE FIMA CARLO FRATTINI
ENTRATO IN AZIENDA NEL 2014 , DAL 2016 MATTIA FIORINDO È RESPONSABILE COMUNICAZIONE E MARKETING . SPECIALIZZATA NEL SETTORE DELLA RUBINETTERIA , FIMA CARLO FRATTINI SI DISTINGUE PER PROCESSI E PRODOTTI SOSTENIBILI .
Sempre in continua evoluzione , il settore distributivo proprio in questi ultimi anni è cambiato molto velocemente a seguito del radicale mutamento di abitudini da parte dei consumatori . Sarà interessante , quindi , capire in che termini questo stia avvenendo per tutti i player del settore e quali saranno i trend più in voga nell ’ immediato futuro . Per quanto riguarda il nostro comparto , quello della rubinetteria , potrà essere utile analizzare i risultati con riferimento ai servizi aggiuntivi proposti dalle varie aziende del mondo trade . Questo sia in termini di consulenza a livello tecnico - per esempio in merito ai processi di installazione - sia dal punto di vista di guida alla scelta dei prodotti . Una delle tendenze che già osserviamo sul mercato e che sempre più saranno protagoniste nel mondo della distribuzione è l ’ implementazione degli strumenti digitali . Mi riferisco soprattutto ai servizi aggiuntivi che le nuove tecnologie possono offrire ai rivenditori , anche a livello di consulenza sul piano estetico . Penso , per esempio , all ’ utilizzo di piattaforme digital per promuovere progetti contract dove sono inseriti i nostri prodotti , o alla capacità di ispirare - anche tramite i canali social - il cliente finale , suggerendo abbinamenti tra prodotti e proponendo quindi un ’ offerta per l ’ arredo bagno a 360
Credo che i punti vendita dell ’ arredobagno utilizzeranno sempre più tecnologie come il digitale , che consente allargare l ’ offerta dei servizi alla clientela . Penso non solo a consulenze per la scelta dei prodotti , ma anche per la realizzazione di progetti privati e contract ..