Il Bagno Oggi e Domani Giu/Lu 2023 | Page 91

RESPONSABILE MARKETING MEGIUS
CEO ALBATROS

ANDREA LANZA

RESPONSABILE MARKETING MEGIUS

FIGURA-CHIAVE IN MEGIUS , AZIENDA PRODUTTRICE DI BOX DOCCIA MULTIFUNZIONE , SAUNE E HAMMAM , ANDREA LANZA SEGUE LO SVILUPPO DI NUOVE LINEE DI PRODOTTO , DELLA RETE PROMOTER DEDICATI AGLI ARCHITETTI , DI PIANI DI COMUNICAZIONE CON VISIONE SUL METAVERSO .
Il progetto di analisi sostenuto da Assobagno è interessante per tre motivi . Riguarda punti vendita specifici , mentre in genere gli studi offerti alle aziende produttrici prendono in esame il settore dell ’ arredamento in generale e spesso sono legati solo a indicatori di bilancio . Inoltre , riguarda sì il rivenditore , ma in un ’ ottica globale , quindi considerando sia la parte reale sia quella virtuale della sua attività , quest ’ ultima sempre più presente nei business model ma difficile da monitorare in termini di investimenti e risultati . Da ultimo , questa è una ricerca che spazia su tutto il territorio italiano e prende in esame realtà piccole , medie e grandi . Stiamo vivendo un periodo storico che segue a un momento imprevedibile di rottura con il passato , quindi c ’ è la diffusa necessità di confrontarsi per capire come ricalibrare il proprio approccio al mercato , al nuovo consumatore post-pandemia , alla concentrazione di risorse per raggiungere nuovi obiettivi . La statistica che emergerà da questo studio potrà essere un punto di riferimento soprattutto per rivenditori stessi , che potranno meglio individuare le direttrici di sviluppo future . Oggi c ’ è una marcata necessità di formazione , sia a livello di prodotti già noti da proporre a nuovi segmenti di mercato , sia a livello di nuove soluzioni per arricchire ancor di più la proposta . Poi cresce la volontà di relazionarsi con gli architetti , adibendo spazi di showroom a materioteca , a incontri con crediti formativi , oppure legati al rifacimento degli spazi espositivi .
L ’ analisi dei modelli di business della distribuzione idrotermosanitaria e arredobagno italiana è un progetto che sarà un valido riferimento per la filiera perché è uno studio specifico di settore , considera l ’ attività reale e virtuale dei rivenditori , spazia su realtà imprenditoriali eterogenee dal punto di vista dimensionale e territoriale .

GERARDO IAMUNNO

CEO ALBATROS

IMPRENDITORE DINAMICO , GERARDO IAMUNNO HA FONDATO IL GRUPPO GRAN TOUR-RAINBOX , UNENDO LA PRODUZIONE DI MOBILI DA BAGNO CON QUELLA DEI BOX DOCCIA . NEL 2019 IL GRUPPO ACQUISISCE ALBATROS , SPECIALIZZATA IN PRODOTTI WELLNESS , E NE RILANCIA LO STORICO BRAND .
A seguito della pandemia si è imposta la necessità di comprendere a fondo sia i nuovi desideri del consumatore , sia quali strategie e obiettivi abbia messo in campo la distribuzione . Canale fisico e online , maggiore offerta di servizi , progettualità , sistemi e prodotti chiavi in mano ? Il rivenditore oggi deve fronteggiare la concorrenza agguerrita di canali di vendita che offrono servizi di ristrutturazione globale , chiavi in mano . Questo significa che il rivenditore dovrebbe inserire nella sua azienda nuove figure professionali dedicate al tema della ristrutturazione . È così ? Come produttori sentiamo la necessità di fare strategia di filiera , ci aspettiamo delle indicazioni su tanti argomenti che toccano noi e i nostri clienti della distribuzione . Per esempio , i prodotti Albatros sono distribuiti soprattutto attraverso il canale ITS che , durante la pandemia , ha spinto molto il prodotto estetico rispetto a quello tecnico . Prima la loro showroom era una sorta di appendice dei capannoni , oggi rappresenta una parte fondamentale dell ’ azienda . Questo mutato atteggiamento implica una nuova formazione del personale addetto alla vendita . Formazione è cultura : per il prodotto tecnico basta una scheda informativa , vendere arredobagno significa cucire un abito sartoriale su misura per il cliente .
Oggi showroom e boutique dell ’ arredobagno e di prodotti per il benessere offrono una gamma di servizi sempre più ampia , che vanno dal pre al post vendita . Grazie allo studio di Assobagno noi produttori saremo in grado di individuare nuove esigenze che mirano a soddisfare il cliente finale , allineandoci ai suoi desideri .