Il Bagno Oggi e Domani Giu/Lu 2023 | Page 50

ATTUALITÀ
50
ANDREA SERRI , RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE DI CONFINDUSTRIA CERAMICA E CERSAIE “ I festeggiamenti per questa importante ricorrenza , sono iniziati da aprile sui canali Linkedin , Instagram e Facebook di Cersaie , sui quali con cadenza settimanale raccontiamo l ’ eccellenza estetica , tecnica ed ambientale delle superfici ceramiche e dei prodotti dell ’ arredobagno esposti a Bologna nell ’ arco di quattro decadi ”.
Nelle immagini in basso , a sinistra il manifesto della prima eidzione Cersaie del 1983 ; a sinistra il manifesto dell ' ultima edizione di Cersaie 2023 .
concentrerà sul valore di Cersaie , sui punti forza che hanno permesso alla fiera di raggiungere un simile traguardo . Gli allestimenti delle 5 stazioni , progettati dall ’ architetto Dario Curatolo , prevederanno proiezioni video ed elementi grafici , i cui contenuti sono stati ideati da Davide Vercelli . Una linea del tempo mostrerà quei prodotti che hanno segnato il cambiamento estetico , tecnologico , ma anche concettuale , in riferimento agli usi inaspettati della ceramica . “ Quello della mostra non sarà un percorso lineare , ma permetterà ai visitatori ovunque si trovino di raggiungere i 5 allestimenti che saranno ben indicati da una segnaletica posta a pavimento - ci ha spiegato Angelo Dall ’ Aglio . La fruibilità sarà immediata e l ’ allestimento farà leva sul piano emozionale . Attraverso quattro video proiezioni , spiegheremo quali sono le ragioni che hanno reso Cersaie un appuntamento internazionale di così alto livello . Pensiamo che questo successo sia dovuto al valore delle persone , ma anche di un territorio italiano per così dire diffuso , fatto di distretti - penso a Faenza , al lago d ’ Orta , al Veneto , alla Toscana , alle Marche con Civica Castellana - e a una fucina di maestranze , con talenti e spirito imprenditoriale , alla tecnologia e al design e , infine , alle qualità dell ’ italianità che ha attratto tante competenze dall ’ estero e reso questa fiera davvero internazionale ”.
La mostra asseconderà la missione della fiera : guardare al futuro per essere di aiuto al mercato , in un momento nel quale gli appuntamenti fieristici hanno globalmente subito una contrazione di presenze . Eppure le fiere dovrebbero stimolare chi vi partecipa , in un confronto che permetta di capire dove andrà il mercato nel prossimo futuro . “ Nonostante la fase estremamente transitoria che stiamo vivendo , Cersaie ha confermato la propria capacità attrattiva , con un ’ adesione che ha esaurito gli spazi espositivi . Abbiamo avuto il coraggio di fare una fiera in presenza già lo scorso anno , quando nessuno pensava potesse essere possibile , questa scelta ci ha dato credibilità e ha dimostrato nei fatti che abbiamo la forza e la capacità di guardare al futuro ”.
Una ricorrenza condivisa A partire dal mese di aprile , per festeggiare i 40 anni della fiera , Andrea Serri , Responsabile della Comunicazione di Confindustria Ceramica e Cersaie ha promosso una campagna social , coinvolgendo quelle aziende nazionali e internazionali che hanno determinato il successo e la longevità della fiera . “ Un anniversario così importante non poteva essere celebrato solo a ridosso dell ’ evento e andava articolato nel tempo - ha sottolineato . Abbiamo pensato di raccontare questi 40 anni in