News
3CAD Next by Archeda: il configuratore web con realtà aumentata integrata
Archeda presenta il nuovo configuratore grafico 3CAD Next, sviluppato in collaborazione con DAU, partner tecnologico di riferimento nel settore della progettazione 3D. Basato su piattaforma cloud e accessibile da qualsiasi dispositivo, il configuratore consente di interagire in tempo reale con i prodotti Archeda. Grazie a un’ interfaccia intuitiva e a un motore grafico di ultima generazione, la progettazione diventa un’ esperienza immersiva, in grado di coniugare precisione tecnica e immediatezza visiva.“ Il nuovo configuratore è una piattaforma trasversale, accessibile da tutti i device, che consente di accompagnare il cliente in un percorso immersivo: pensiamo a una passeggiata in showroom, dove possiamo mostrare e configurare in tempo reale ogni dettaglio del mobile. Le tecnologie che lo animano, come la realtà aumentata, ci permettono di catturare le preferenze dei nostri clienti, personalizzare l’ interfaccia e visualizzare il progetto direttamente negli spazi di casa loro”, dichiara Alberto Poletto, Project Manager Archeda. Attraverso l’ integrazione con le tecnologie Cyncly, che includono funzionalità di realtà aumentata e intelligenza artificiale, Archeda eleva la propria digitalizzazione a un livello superiore, offrendo uno strumento evoluto sia ai professionisti del settore sia ai rivenditori.
www. arkeda. eu
Clerici Lab: torna e raddoppia il progetto formativo del Gruppo Clerici
Clerici Lab, il progetto formativo del Gruppo Clerici dedicato alla trasmissione delle competenze della filiera idrotermosanitaria e dell’ arredobagno, torna con un’ edizione rinnovata e più strutturata. Dopo il debutto del 2024 – con 19 studenti e 7 assunzioni in apprendistato – prende avvio la seconda edizione del corso IFTS per Consulente tecnico, logistico e commerciale, che coinvolge 27 ragazzi tra Brescia e Bergamo. L’ edizione 2025 / 2026 segna un’ evoluzione del progetto, grazie a nuove partnership e a un modello didattico che rafforza il legame tra scuola e impresa.“ Investire nella formazione significa credere nel futuro del nostro settore”, sottolinea il Presidente Paolo Clerici, evidenziando l’ obiettivo di offrire ai giovani un percorso concreto di crescita e inserimento professionale. La nuova formula prevede 40 ore settimanali tra aula e attività operative, integrando teoria ed esperienza diretta. La collaborazione con ITS Machina Lonati arricchisce ulteriormente i contenuti, rendendo il percorso sempre più aderente alle esigenze del mercato. Per la prima volta il progetto si articola in due edizioni parallele: a Brescia, con 14 partecipanti e 1.584 ore complessive, e a Bergamo, novità dell’ anno, con 13 corsisti e 1.544 ore totali. Al termine, gli studenti saranno inseriti nei punti vendita del Gruppo Clerici per avviare il loro percorso professionale. Una delle principali novità è il coinvolgimento diretto dei dipendenti Clerici nella didattica, con moduli condotti da professionisti interni per trasmettere competenze tecniche e cultura aziendale. I contenuti spaziano da tecniche di vendita a customer care, digital tools, allestimento punti vendita, termoidraulica, logistica, gestione economica, diritto d’ impresa, ESG, sicurezza e progettazione showroom, oltre alle materie di base come matematica, inglese e soft skills. I corsi si concluderanno il 31 luglio 2026 con un esame finale.
www. clerici. eu
L’ Indonesia ha ospitato il 32 ° Forum Mondiale della Ceramica
Dal 9 al 12 novembre p. v. si è tenuto a Yogyakarta, Indonesia, la 32a edizione del World Ceramic Tiles Forum( WCTF), l’ incontro annuale dei produttori di piastrelle di ceramica di tutto il mondo, nato nel 1994 come piattaforma di discussione delle principali problematiche e best practice del settore. L’ evento, che è stato ospitato da ASAKI, l’ associazione indonesiana dell’ industria ceramica, ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei principali paesi produttori di ceramica di tutto il mondo, tra i quali anche la delegazione di Confindustria Ceramica, guidata dal Direttore Generale Armando Cafiero. Al termine del WCTF si sono tenute le riunioni dell’ I- SO / TC 189, il comitato tecnico dell’ organizzazione mondiale per la normazione tecnica del settore, che avranno luogo nella stessa sede.
www. worldceramictiles. org
50