Il Bagno Oggi e Domani Dicembre 2025 | Page 22

ABK GROUP: IDENTITÀ RINNOVATE, PER UN ' ESPERIENZA“ IN HOUSE”
Dalla Fabbrica al Prodotto Sede aziendale come mezzo di comunicazione e servizio
una palazzina di tre piani e un’ area annessa di circa 5.000 mq a Fiorano Modenese. Il primo step del progetto— completato per il Cersaie 2025— ha trasformato gli uffici preesistenti negli spazi che oggi accolgono la maggior parte delle funzioni amministrative, commerciali e marketing dell ' azienda.
CRISTIAN NIZZOLI Direttore Marketing ABK Group

ABK GROUP: IDENTITÀ RINNOVATE, PER UN ' ESPERIENZA“ IN HOUSE”

Il nuovo hub direzionale, una grande showroom esperienziale in arrivo nel 2026 e una strategia integrata, per ridefinire il Gruppo. Una sede“ pensata come un padiglione permanente”, spiega Cristian Nizzoli, direttore marketing di ABK Group: identità di brand più chiare, dialogo con i progettisti e un’ accoglienza“ in house” sempre più immersiva.
Nel budget 2025-2026 sono stati stanziati diversi milioni per rinnovare l’ azienda con un nuovo hub direzionale. Perché questa scelta e che ruolo ha la sede nella vostra comunicazione?
L ' investimento non riguarda solo l’ hub direzionale, ma anche lo sviluppo dell’ unità produttiva di Solignano( MO), oggi divenuta un’ eccellenza del settore. Per la sede direzionale è stata acquisita
Cuore del nuovo progetto è la showroom, che, così come il nostro pensiero, è immaginata come un ambiente creativo ma nello stesso tempo razionale, per aiutare il gruppo a comunicare bene le mission dei singoli brand che oggi ne fanno parte.
Come sarà strutturata la nuova sede e per chi è pensata? Il cuore di questo progetto è la showroom. I 5.000 mq in fase di ristrutturazione diventeranno, entro il 2026, una grande area espositiva, con una zona polifunzionale pensata per eventi, formazione e meeting. Sarà uno spazio flessibile: da un’ aula attrezzata per videoproiezioni a un ambiente“ open” per serate, presentazioni o momenti conviviali con agenti, partner, progettisti e installatori. Accoglierà anche architetti e designer, pubblico con cui stiamo intensificando il dialogo tramite gli ABK Group Studio— il primo inaugurato a Milano nel 2024, il secondo nel distretto del marmo veronese— che presentano materiali e superfici dei vari brand. La nuova showroom non farà vendita diretta, ma i clienti privati potranno comunque visitarla per vedere una gamma pressoché impossibile da esporre in un singolo punto vendita.
La showroom sarà anche un biglietto da visita per l’ estero? Sì, sarà un vero padiglione fieristico permanente: ogni brand avrà un’ area dedicata con prodotti ambientati, non solo una materioteca. Vogliamo riproporre“ in house” l ' approccio progettuale delle fiere, valorizzando l’ identità di ABK, Flaviker, Gardenia e dei marchi dedicati alle grandi lastre ABKStone e Materia. Dopo la ridefinizione delle brand identity nel corso del 2025, la showroom diventerà uno strumento per comunicare con maggiore chiarezza il posizionamento di ogni marchio commerciale. Gardenia rappresenta il decorativo e il residenziale; ABK si caratterizza per il design contemporaneo; Flaviker si focalizza su grandi formati e soluzioni tecniche. L’ obiettivo è arrivare al Cersaie 2026 con la showroom pronta. Far East, Asia e Stati Uniti spesso arrivano già nei giorni precedenti la fiera per visite dedicate. Quest’ anno, ad esempio, con la nostra " temporary showroom " abbiamo registrato numerose visite prima e durante il Cersaie: un dato che conferma quanto sia strategico avere uno spazio in house completo e permanente.
Identità diverse, ma valori comuni. Che messaggio volete trasmettere? Vogliamo essere un partner completo per distributori, rivenditori e progettisti: dal prodotto decorativo al grande formato, fino alle superfici per arredo e outdoor. Le anime del gruppo sono molte, ma condividono una visione comune: offrire soluzioni che rispondano alle esigenze specifiche dei clienti, sia stilistiche sia prestazionali
22