Il Bagno Oggi e Domani Dec 23 | Page 27

CHI È ASSOBAGNO DI FEDERLEGNOARREDO
Assobagno , una delle undici associazioni di FederlegnoArredo che riunisce i principali produttori italiani di arredi per il bagno all ’ interno del sistema Confindustria , a oggi associa circa 150 aziende del settore con un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 2 miliardi di euro e una rappresentatività sul mercato italiano pari al 52 % del fatturato dell ’ intero settore arredo bagno , stimato in circa 3,8 miliardi di euro ( Fonte Centro Studi FederlegnoArredo ). Obiettivo dell ’ associazione è costruire la cultura dell ’ arredobagno e raggiungere una specifica identità come settore , facendo partecipi più aziende possibili alla vita associativa per condividerne attività e progetti e crescere insieme attraverso il dibattito , il confronto e la condivisione di esperienze professionali .
grande fiducia nel proprio brand , ciò significa avere consapevolezza di quello che l ’ azienda rappresenta e di cosa vuole portare sul mercato .
butive . La consulenza “ al banco ” per artigiani è ancora quella più richiesta , infatti si stabiliscono dei rapporti quasi personali soprattutto per i player più piccoli . In questo caso si parla di un rapporto “ sartoriale ”, basato sulla comprensione di ciò che vuole il cliente per trovare la soluzione più adatta , anche nell ’ ambito di una ricerca molto vasta . La garanzia dell ’ assistenza post-vendita è un altro elemento fondamentale citato da tutti .
> Canali La fidelizzazione del progettista avviene attraverso degli spazi dedicati : all ’ interno dello showroom gli architetti hanno la possibilità di avere un proprio corner esponendo le proposte ritenute più richieste dai clienti , ma anche attraverso la creazione di eventi , consulenza e supporto . La digitalizzazione della relazione con il cliente e progettista avviene attraverso l ’ e-commerce e le visite virtuali da remoto con tablet , ciò dà la possibilità anche ai clienti lontani di visitare molti più showroom . Il punto vendita è organizzato con la separazione degli spazi tra arredamento e idraulica , ma anche con ingressi diversi , uno per il pubblico privato e l ’ altro per quello professionale , da cui deriva la necessità di avere ulteriori spazi di vendita . La pubblicità avviene soprattutto per passaparola o con le insegne che si rivelano molto importanti per motivi legati all ’ appartenenza al proprio territorio : nelle fasi di acquisizioni di nuovi locali si tende a mantenere l ’ insegna già esistente per conservare una continuità territoriale e locale e attraverso i social .
> Risorse chiave Le risorse chiave sono rappresentate dai sistemi di logistica avanzata , individuati prevalentemente da : sistema Amazon Prime , si è rivelato quello più ricorrente nella mente dei consumatori ( privati o professionali ) e diversificato per canale / tipologia di prodotto ; dagli strumenti digitali ( collaboration , acquisti , vendita , controllo di gestione ) utili a tenere traccia del flusso informativo per rispondere in maniera immediata alle richieste dei clienti o dei progettisti ; dai programmi di formazione e incentivazione ( attualmente grande problema di attrattività e professionalità ) rappresentati dalle attività che hanno lo scopo di creare un rapporto umano , come la tendenza a fare team , a fare squadra , condividere i valori per i quali è stato riscontrato un forte sentimento valoriale ; dalla
> Attività chiave Le attività chiave sono costituite dalla progettazione e consulenza di interni con un unico interlocutore per una serie di servizi ; dalla ricerca e valutazione di prodotti e aziende partner ; dalla formazione continua e organizzata del personale e dalla gestione dei rapporti con architetti e professionisti .
> Partner strategici Nella scelta dei partner chiave , il prodotto e il brand non sono più al primo posto , la parola chiave è l ’ organizzazione . Questo concetto si esplicita attraverso tempi di consegna rapidi e interventi immediati post vendita per non conformità del prodotto . Ciò significa anche creare dei processi diversificati , a seconda della tipologia di ordine del prodotto , e , quindi , avere dei percorsi chiari su cui viaggiano le varie richieste che la rete di distribuzione può ricevere dai suoi clienti ; l ’ organizzazione prevede anche una linea di produzione speciale per ripristino immediato per non conformità del prodotto . Da ciò si ritorna ai temi relativi alla digitalizzazione e alla formazione dei propri collaboratori . L ’ integrazione degli acquisti vuol dire avere chiarezza con la propria rete distributiva rispetto a tutti i passaggi post ordine ( tempi di produzione , tempi di consegna , eventuali ritardi , ecc .).
ANALISI QUANTITATIVA
Il Questionario – Metodologia utilizzata Sulla scorta dell ’ indagine qualitativa , sono state identificate alcune tematiche chiave e , attraverso il fondamentale contributo del gruppo degli imprenditori , è stato sviluppato un questionario di 22 domande distribuite per tematiche quali :
• “ Strategia di mercato ” e “ linee strategiche emergenti / tendenze di mercato ”
• Post vendita
• Canali di vendita e Customer Experience
• Digitalizzazione
• Focus sugli “ strumenti di progettazione ”
• Architetto
• Formazione addetti alla vendita
• Sostenibilità
EVIDENZE
Dal questionario sono emerse delle “ evidenze ” raggruppate in cluster tematici che hanno delineato una caratteriz-