I Quaderni della Consapevolezza Comunicare per costruire ponti | Page 12

A lungo andare questo tipo di abuso erode il senso di autostima e tutti i valori personali della vittima, lasciandola sul lastrico emotivo.
A s p e t t a t i v e a b u s i v e- È quando vengono rivolte richieste irragionevoli pretendendo che si metta da parte tutto il resto per soddisfare ciò che richiede. Può consistere nella richiesta di attenzione costante, attività sessuali frequenti, o la richiesta di utilizzare tutto il tempo libero della sua vittima. Tuttavia, non importa mai quanto si dia, perché per l ' abusatore non è mai abbastanza. La vittima è soggetta a critiche costanti e viene costantemente incolpata di non riuscire a soddisfarlo.
R i c a t t o e m o t i v o- L ' altra persona gioca sulla paura, sul senso di colpa, compassione, sui valori personali o tocca altri " punti caldi ", oppure, di contro, fa leva sui punti deboli della vittima, pur di ottenere ciò che vuole. Ciò include minacce, per esempio, di porre fine alla relazione, o di rispondere con freddezza emotiva, o attraverso la messa in atto di altre tattiche di controllo( es. anche la minaccia di suicidio).
R i s p o s t e i m p r e v e d i b i l i- Consistono in: drastici cambiamenti di umore, tipici delle personalità emotive, oppure risposte differenti in tempi diversi, allo stesso comportamento che la vittima ha tenuto nei loro confronti( così che questa viene destabilizzata, non capendo più perché una volta andava bene come si comportava e la volta dopo non più), oppure quando la persona un giorno dice una cosa e il giorno dopo dice l ' opposto, o quando dice che le piaci in un momento e in un secondo tempo afferma o lascia comprendere l ' esatto contrario.
Diventa tremendamente difficile, a causa dell ' ansia indotta; la vittima si trova sempre in stato di paura, inquietudine e fuori equilibrio. Gli atteggiamenti che rendono insicura la vittima, in sintesi, sono i seguenti.
Nelle persone disturbate emotivamente questo avviene frequentemente, in quanto la persona disturbata ricorda la realtà in modo differente. Tuttavia la vittima sa, però, che non è vero, anche se viene portata a dubitare fortemente di essere poi lei in errore.
C a o s e t e a t r a l i t à- La persona può deliberatamente avviare discorsi o azioni ed essere in costante conflitto con gli altri. L ' abusatore può essere propenso alla teatralità, ovvero ad esagerare sentimenti ed emozioni per ottenere aiuto e creare agitazione nella vittima.
Nota: anche le persone non disturbate spesso sono propense alla teatralità.
Quando ci si trova di fronte a persone disturbate che non permettono una buona reciprocità sarà meglio adottare:
D i s t a c c o e m o t i v o e s e n t i m e n t a l e- Le persone emotivamente disturbate fanno leva sui sentimenti e gli affetti, con lusinghe o magari esagerate considerazioni sulle capacità personali della potenziale vittima.
Si deve studiare molto attentamente cosa dicono, così da imparare a distinguere il vero dal falso. Analizzare con cura e attenzione i comportamenti e le risposte dell ' abusatore per fare un test realistico della situazione. Di solito l ' abusatore non sa restituire affettività o amicizia, o lo fa solo esteriormente o in maniera insufficiente e sbagliata. Se non c ' è una risposta di reciprocità adeguata sarà meglio difendersi mantenendo il distacco e, non appena possibile, allontanarsi dall’ abusatore.
NON DIVENTIAMO ABUSATORI Come già visto riproduciamo gli esempi che abbiamo vissuto. Purtroppo l ' abuso è una componente scontata della nostra società, quindi è facile diventare a nostra volta abusatori.
N e g a z i o n e d i f a t t i r e a l e m n t e a v v e n u t i L ' abusatore può negare di aver compiuto alcune azioni o fatti o cose che ha detto.
10
Nell ' ambito della comunicazione sinergica, quando c ' è da far notare un qualcosa che non va a qualcuno si faccia attenzione ai seguenti punti.