I Quaderni della Consapevolezza Comunicare per costruire ponti | Seite 10

Visto che non ci si sente autorevoli ci si deve mettere in una situazione dove noi, nella nostra " nullità " possiamo però sentirci utili, per cui ci si trova un compagno di livello molto basso( deve essere più basso della nostra " nullità ") sui cui sentirsi superiore, in modo però ineccepibile, così da far vedere agli altri quanto si siamo bravi.
- Facciamo l ' impossibile, sforzandoci di essere buone.- Una delle caratteristiche primarie dell ' amare troppo è un ' assoluta dipendenza, spesso mascherata da forza.- Poiché le persone affette da dipendenza relazionale hanno bisogno di sentirsi necessarie.- Il bisogno di controllare gli altri, camuffato dal voler essere utili, è un comportamento tipico delle donne affette da dipendenza relazionale.
Questo atteggiamento dà loro in cambio la sensazione di potere, quindi di autorità, per cui di validità.
ESERCITAZIONE- Ti riconosci nel ruolo di " Salvatore " appena descritto?- Riconosci qualcuno del tuo ambiente?- Come ti senti e come ti comporti nei confronti di questo qualcuno?
A questo punto, la nostra superiorità ci fa assaporare il potere che abbiamo sull ' altro.
- Come possiamo spiegare di non trovare attraente la persona che lui è, ma quella che, grazie a noi, potrebbe diventare. Come possiamo ammettere a noi stesse che amiamo qualcuno che non esiste ancora e siamo affascinate dal nostro potere di dargli forma?
Questo atteggiamento lo si riscontra spesso nelle donne come compagne, ma anche come madri. In effetti si riproduce la relazione madrefiglio, dove la compagna madre indica al compagno-figlio come comportarsi.
- Se eccedete nel tentativo di aiutare un uomo, vi ritroverete a recitare la parte della " madre severa " con il " figlio disubbediente ".
Quindi anche le madri sono spesso vittime di tali atteggiamenti. Per l ' eredità della situazione femminile, non si sentono di grande valore ma, essendo in una posizione di superiorità nei confronti del figlio, con la loro " bontà " e abnegazione vogliono dirigere la vita del figlio, spesso soffocandolo e, come abbiamo già visto, impedendogli di crescere.
8