I PIACERI DELLA VITE NUMERO 3 - LUGLIO 2017 | Page 6

WINELEATHER , LA PELLE E ’ UNA QUESTIONE DI VINO
Non solo gli amanti del buon vino , ma anche i tanti animalisti e vegani gioiranno della particolare intuizione di Vegea srl , l ’ azienda italiana che realizzato la prima “ Wineleather ”. Non un nuovo tipo di “ ecopelle ”, che è un prodotto sintetico , bensì una vera e propria pelle vegetale al 100 %, creata a partire dagli scarti della produzione del vino . Un prodotto innovativo , ecosostenibile e pure “ made in Italy ”, che tra l ’ altro si è aggiudicato anche il primo premio , con allegato assegno da 300 mila euro , del Global Change Award , contest lanciato dalla H & M Foundation . Le caratteristiche tecniche e qualitative del nuovo materiale sono molto simili a quelle della pelle animale e , anche a livello estetico e tattile , si presenta in modo molto piacevole . Merito del particolare trattamento operato sulle fibre e degli oli contenuti nella vinaccia ( bucce , semi e raspi dell ’ uva ) che si ottengono durante la normale produzione vinicola . Un processo produttivo che , quindi , non solo non ricorre a sostanze tossiche e , soprattutto , ma salvaguarda anche il benessere degli animali . Il tutto con costi di produzione molto bassi . Un ‘ innovazione che , specie in Italia ( attualmente il principale produttore mondiale di vino con il 18 % dell ’ intera produzione globale ) può significare l ’ apertura di un nuovo fronte di business in tutte le principali zone di produzione vitivinicola , da affiancare allo storico e consolidato mercato del vino imbottigliato .
IL BRUNELLO DI MONTALCINO FESTEGGIA I 50 ANNI
Il Consorzio del Brunello di Montalcino ha recentemente festeggiato il proprio primo mezzo secolo di vita , iniziata nel lontano 28 Aprile 1967 . E lo ha fatto in grande stile , con una due giorni di eventi celebrativi , convegni e serate di gala in alcuni dei luoghi simbolo della cittadina toscana , come il teatro degli Atrusi e la storica fortezza , nei quali è stato fatto il punto sul successo del Brunello nel mondo e ricordare tutti i principali protagonisti che hanno portato il sangiovese grosso ai vertici qualitativi attuali .
CORK SPEAKER : IL TAPPO CHE AMPLIFICA LA TUA MUSICA
Assomiglierà anche ad un normale stopper salva gusto , ma il Cork Speaker è molto più che un semplice gadget . Esso in realtà è un altoparlante bluetooth collegabile a qualsiasi smarthphone o iPod , che sfrutta la risonanza delle bottiglie in vetro per amplificare i suoni . Il tutto con un ottima qualità audio , più nitida e profonda rispetto alle normali casse Bluetooth . Buona anche l ’ autonomia , intorno alle 10 ore di riproduzione .
PROROGA AL 30 GIUGNO PER I REGISTRI TELEMATICI
Mantenuta la promessa fatta al Vinitaly dal Ministro delle Politiche Agricole , Maurizio Martina . E ’ stato quindi prorogato al 30 Giugno il periodo accompagnatorio verso la defintiva dematerializzazione del Registro di cantina . Un decreto invocato ed atteso da migliaia di aziende vitivinicole italiane , che hanno così ottenuto un ’ estensione dei tempi necessari ad adeguarsi alle nuove norme , salvandosi anche da salate sanzioni in agguato . A questo punto bisogna chiedersi se per tale data tutte le cantine che ancora mancano all ’ appello del Ministero saranno riuscite finalmente a mettersi in regola , senza aver bisogno di ulteriori proroghe .
PACKAGING : A 16 AZIENDE IL PREMIO MEDITERRANEO
A Castellammare Di Stabia si sono confrontati i migliori packaging di vini e oli extravergine italiani , imbottigliati in conformità alle vigenti normative europee . Tra i premiati per le migliori idee di confezionamento ci sono i prodotti di ben 16 aziende ( con la Sicilia a farla da padrone ) tra cui anche 3 oleifici . Aziende Vinicole : Mater Soli , BioViola , Paoletti ; A- storia ; Giaggioli , Massucco , Alcantara ; Poderi Morini , Pietracava , Basile , Cellaro , Terre di Bruca , Barone di Serramarrocco , Sordo . Tra gli oleifici invece troviamo Bonomo , Val Paradiso , e Russo .
6 7