Fonte di Ispirazione di un ’ Impresa Sociale Italiana
Multiplex Cinema “ Postmodernissimo ” ( http :// www . postmodernissimo . com / il-progetto /)
“ Anonima impresa sociale ” è stata fondata nel 2014 da quattro giovani ragazzi con l ‟ obiettivo culturale di riaprire un cinema storico di Perugia dopo che era rimasto chiuso 14 anni . La partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini in questo progetto li ha trasformati da spettatori a finanziatori e membri dell ‟ impresa sociale .
Questo progetto culturale-imprenditoriale è stato co-sponsorizzato e supportato dal Consiglio Comunale di Perugia e dalla cooperativa cinema Postmodernissimo . La cooperativa che ha avviato il cinema ha investito 300.000 euro per la ristrutturazione del cinema originale e per l ‟ acquisto di nuove attrezzature . Questo investimento ha attratto finanziamenti da differenti fonti ; azionisti , donazioni dai cittadini di Perugia e dai membri delle cooperative , prestiti concessi dalla Banca Etica e un prestito a basso interesse da parte del Consiglio Regionale dell ‟ Umbria .
Il coinvolgimento dei cittadini di Perugia è stato un forte contributo alla creazione dell ‟ impresa sociale . La partecipazione e l ‟ impegno sono stati promossi in differenti modi , compresi i seguenti esempi :
- la creazione di un ufficio temporaneo durante il periodo di ristrutturazione , in cui i visitatori potevano conoscere il progetto e / o visitare il cantiere .
- la creazione di una campagna di crowdfunding per finanziare la ristrutturazione del cinema ( più di 700 persone l ‟ hanno supportata ). I cittadini di Perugia hanno potuto supportare così la fase iniziale con donazioni , diventando membri dell ‟ Anonima Impresa Sociale ( che comprende attualmente più di 50 membri ).
Attualmente ci sono più di 5.000 soci che condividono il progetto culturale , dando una dimensione sociale e comunitaria al Cinema Postmodernissimo .