Nome: Domenico Lizzi Organizzazione: Tamat Luogo: Perugia, Italia
Domenico ha guidato un gruppo a Perugia usando gli strumenti metodologici del Social Start Ups. La sperimentazione ha ottenuto buoni risultati ed è stato avviato un Gruppo di Acquisto Solidale( G. A. S.) nel centro di Perugia. Anche se questo GAS include ora più 40 membri, la sfida è quella di trovare un modello sostenibile. Sei membri di questo gruppo hanno sviluppato un piano completo per l ‟ avviamento di un ‟ impresa sociale che sarà lanciata nel 2017.
Nome: Joana Levy Organizzazione: AMSED Luogo: Strasburgo, France
Joana ha fatto da mentor ai membri di un Gruppo di Acquisto Solidale, disposti ad avviare un ‟ impresa sociale nei dintorni di Strasburgo. Usando gli strumenti metodologici creati all ‟ interno del progetto Social Start Ups, Joana ha formato i partecipanti che hanno valutato la creazione di una caffetteria che approvvigiona e serve prodotti dei Gruppi di Acquisto Solidale locali; un altro gruppo che sta cercando di creare un ‟ impresa sociale per migliorare la sostenibilità del loro GAS. La sfida ora è quella di realizzare i piani creati.
Nome: Tamara Miletic
Organizzazione: Comune di Verteneglio Luogo: Verteneglio, Croazia
Tamara è stata il mentor dei membri del GAS del Comune di Verteneglio in Croazia, i quali sono intenzionati ad avviare un ‟ impresa sociale per migliorare la sostenibilità e la competitività del loro Gruppo d ‟ Acquisto Solidale. Anche se il processo di avvio e gli strumenti metodologici sono stati accolti calorosamente e apprezzati, non è stato possibile raggiungere un accordo sulla possibilità che produttori biologici e non siano membri della stessa impresa sociale; così questo difficile dialogo tra produttori biologici e non continua.