GUIDA TECNOLOGICA A 34.BI-MU | Page 48

OPEN MIND

PRODUZIONE SENZA ERRORI CON SIMULAZIONE DIGITALE

Open Mind ha creato una integrazione tra digitale e realtà avvicinando i sistemi CAM alle macchine fisiche con la soluzione hyperMILL VIRTUAL Machining , che consente di mappare tutti i passaggi in modo virtuale .
a cura di Stefano Belviolandi
In un modello industriale in cui la connettività e la digitalizzazione sono sempre più in primo piano , l ’ intero processo manifatturiero si riorganizza ponendo la produzione al centro dell ’ ottimizzazione dei processi , sia dal punto di vista della qualità che della sostenibilità . Per ottenere i migliori risultati la simulazione digitale della realtà , delle macchine e dei prodotti da realizzare consente di ottenere una organizzazione della produzione e manufatti verificati prima della lavorazione stessa , per intercettare e prevenire errori e inefficienze . Open Mind da tempo ha creato una integrazione tra digitale e realtà avvicinando i sistemi CAM alle macchine fisiche con la soluzione hyper- MILL VIRTUAL Machining , che consente di mappare tutti i passaggi in modo virtuale , offrendo agli utilizzatori un controllo assoluto sul processo di lavorazione . hyperMILL VIRTUAL Machining include , infatti , la programmazione , la generazione e l ’ ottimizzazione del codice NC , la sua simulazione e la connessione con la macchina e gli utensili . Il codice generato digitalmente dal CAM viene testato tenendo conto delle caratteristiche della macchina utensile per garantirne il funzionamento al massimo delle prestazioni , evitando errori e sprechi di materiale .
Tre moduli CAM per unire virtuale e reale Nel modulo hyperMILL VIRTUAL Machining Center , le lavorazioni reali vengono mappate virtualmente in base alla macchina e simulate basandosi sul codice NC . Il modulo hyperMILL CONNECTED Machining abilita la sincronizzazione e la connessione in tempo reale con la macchina , rilevando deviazioni nelle posizioni di origine o anomalie negli utensili . Il modulo hyperMILL VIRTUAL Machining Optimizer fornisce algoritmi di ottimizzazione che assicurano un ’ efficiente lavorazione multiasse . Identifica automaticamente la soluzione di lavorazione ottimale , controllando le collisioni in base al gemello
L ’ orientamento intelligente del componente con la semplice pressione di un tasto digitale della macchina . Questo elimina movimenti non necessari tra due passaggi di lavorazione con lo stesso utensile .
Un clic per un allineamento intelligente Un altro strumento per garantire maggiore efficienza e costi ridotti nella lavorazione è l ’ orientamento intelligente dei componenti in tempo reale con hyper- MILL BEST FIT che adatta con precisione il codice NC alla posizione effettiva del pezzo , che viene simulato e ottimizzato virtualmente . Dopo una misurazione di verifica finale , l ’ operatore può iniziare la lavorazione senza dovere allineare il pezzo in anticipo , risparmiando tempo e potendo contare su processi pianificati .
Automazione di successo La tecnologia feature e macro in hyper- MILL permette di memorizzare il knowhow di programmazione per poterlo riutilizzare in modo ricorrente o in un momento successivo . Le informazioni relative alla geometria del modello CAD sono utilizzate in modo automatico per la programmazione CAM , simulate con hyperMILL VIRTUAL Machining e poi applicate per la gestione di lavorazioni anche su cicli non presidiati . Un elemento chiave della programmazione automatizzata con hyperMILL è il riconoscimento automatico delle feature foro e tasca . Questo processo viene ulteriormente potenziato da un database utensili composto da parametri tecnologici completi , permettendo la selezione