GRANDE CUCINA 04-2024 | Page 79

@ Alberto Blasetti
rante di mare , aperto dal lunedì al venerdì solo la sera e la domenica anche a pranzo » – racconta . Palazzo Del Nero , con le sue 35 camere e i suoi due outlet di ristorazione diventa quasi un hotel dentro l ’ hotel , potrebbe vivere di vita propria . Faceva già parte della struttura ma dopo il Covid la anche il giardino . Onde è il ristorante che mancava a Firenze , spiega lo chef . « Volevamo un ristorante di mare come non si trova in giro , non tanto e non solo per i piatti quanto per l ’ ambiente e il servizio , eliminando la classicità per cui il Four Seasons di Firenze è conosciuto ». Onde vuole riportare la convivialità al tavolo : piatti non troppo ricercati e autoriali
, musica , luci calde . « Il nostro crudo , ad esempio , non è servito in un piatto solo ma in sette piattini diversi che invitano alla condivisione . Sono nove tipi di pesce , crostacei e molluschi , riempiono letteralmente il tavolo ». A poche settimane dall ’ apertura Onde ha attirato diversi clienti nuovi , fiorentini per la maggior parte , che magari hanno saputo dell ’ apertura dal passaparola o dai canali social . « Abbiamo lavorato bene e siamo contenti » - confida Lavezzini . « La qualità del pesce è ottima , lo serviamo in maniera semplice , le persone capiscono subito cosa stanno mangiando : spaghettino alle arselle , gnocco agli scampi , orata al sale , la vaporata , il fritto ».
Parliamo anche di colazione : a Palazzo della Gherardesca viene servita al Palagio ed è a buffet , mentre a Palazzo del Nero è ospitata dal Berni Bar ed è alla carta . « Per la compagnia la colazione è molto importante perché fa conoscere la nostra ristorazione ai clienti dell ’ hotel e permette di personalizzare sempre di più il servizi » – chiarisce lo chef – « La colazione al Four Seasons di Firenze ha diverse chicche : un pass around o ’ buffet volante ’ di una portata dolce e una salata che cambia ogni giorno , ma anche un menu salutare , studiato con una dietologa di Firenze , basato non sulle calorie ma sui volumi , servito in sette ciotole diverse che piace soprattutto alla nostra clientela straniera ».
79
@ Hospitality Builders