STORIA DI COPERTINA
28
DICONO DI LUI
GIANLUCA DURILLO
Come è stato il suo incontro con lo chef Moreno Cedroni ? Sono cresciuto con i libri e con i piatti dello chef Cedroni . Con la mia ragazza ero stato più volte a mangiare da Anikò , al Clandestino e alla Madonnina . Quando mi fece il colloquio gli raccontai un suo piatto del 2010 che mi aveva colpito : ricciola , porro , lemon grass , basilico , viola del pensiero e amaranto fritto . Lo chef non credeva che potessi aver azzeccato anche l ’ anno di creazione . Andò a controllare e dovette darmi ragione . Quando fui preso in brigata , ero alla partita dei secondi , Luca Abbadir e tutto lo staff mi prendevano in giro perchè conoscevo i suoi piatti a memoria .
Ha aperto il suo ristorante “ Rotta ” a Giulianova lo scorso aprile , cosa c ’ è dello chef nei tuoi piatti ? L ’ equilibrio . Molti clienti sostengono che i miei piatti abbiano un gusto rotondo ed equilibrato . Questa è una caratteristica che io riscontro nelle sue creazioni . Poi in uno dei miei menu degustazione , Terraferma , c ’ è un piatto che racconta e omaggia il mio percorso : Battuta di pecora con genziana , cicoria e brodetto di pesce . La genziana mi ricorda l ’ Abruzzo e Gianluca Gorini con cui anche ho lavorato , la cicoria rappresenta Roma , dove sono stato un po ’ di tempo all ’ inizio della carriera , e il brodetto di pesce è un omaggio proprio allo chef Cedroni .
La più grande lezione di Cedroni ? Il rispetto per le persone , chiunque esse siano . Anche quando cucinava per lo staff lo faceva con impegno e attenzione . Ricordo di una volta che da solo in cucina si mise a preparare seppie e piselli per il personale . Ci mise lo stesso impegno con cui avrebbe cucinato per i suoi ospiti .
Gianluca Durillo Età : 30 anni
Istituto Alberghiero di Giulianova
Dal 2018 per due anni con Moreno Cedroni
Dal 2020 tre anni con Gianluca Gorini
25 aprile 2024 ha aperto il suo ristorante Rotta a Giulianova
GIANLUCA DURILLO
Quando ho cominciato a lavorare alla Madonnina del Pescatore sono partito avvantaggiato perchè conoscevo a memoria tutti i suoi piatti
DICONO DI LUI
ANGELO PUMILIA
Come è entrato nella corte di chef Cedroni ? Grazie a una lettera scritta a mano . Volevo contattarlo , invece di mandargli una mail o di rivolgermi a lui sui social , gli scrissi con carta e penna e questa cosa deve averlo colpito molto . Mi chiamò ed entrammo subito in sintonia . Lasciai la Sicilia , dovevo vivevo allora , e mi trasferii nelle Marche . Sono rimasto con lui per 4 anni al Clandestino .
Cosa ha imparato da lui ? Non solo le tecniche di cucina , da lui ho
Angelo Pumilia Età : 48 anni
Dopo un inizio di studi in giurisprudenza si iscrive all ’ alberghiero di Sciacca Alle fine degli anni ’ 90 si trasferisce in Spagna
Dal 2003 al 2006 è con Moreno Cedroni . Si trasferisce in Giappone
Dal 2009 è chef della Foresteria Planeta di Menfi e dal 2010 firma Angelo , ristoranti di cucina siciliana in Giappone