GrandeCucina per S . Pellegrino Sapori Ticino I
LA FRANCIA NEL PIATTO
Dal 24 settembre al 12 novembre va in scena la 17ma edizione di S . Pellegrino Sapori Ticino che per il 2023 porta in tavola il prestigio e la grandeure della cucina francesce con 13 serate e tanta trasversalità sinergica fra food e turismo
a cura della redazione
BENOÎT CARCENAT |
GAËL & MICKAËL TOURTEAUX |
EMMANUEL RENAUT |
GEORGIANA VIOU |
|
FRANCK PUTELAT |
GIULIANO SPERANDIO
VIVE LA FRANCE
CHRISTOPHE HAY
42
LIONEL GIRAUD |
MARCEL RAVIN |
MAURO COLAGRECO |
JÉRÔME BANCTEL |
FLORENT PIETRAVALLE |
Il francese è la quinta lingua parlata nel mondo , è una delle lingue nazionali ufficiali svizzere ed è soprattutto , da sempre , la lingua della gastronomia per eccellenza . Et voilà , la diciassettesima edizione di S . Pellegrino Sapori Ticino : dedicata alla gastronomia francese e ad alcuni dei suoi migliori chef , la manifestazione 2023 è servita . Dal 24 settembre al 12 novembre , 11 chef francesi stellati Michelin , per un totale di 22 stelle , porteranno il loro estro culinario con 12 serate che si svolgeranno , come sempre , in alcune delle più belle e significative location del Ticino , dove verranno ospitati dai colleghi ticinesi che , ogni anno , mettono a disposizione professionalità e savoir-faire nella preparazione di cene uniche e irripetibili .
La particolarità di S . Pellegrino Sapori Ticino è da sempre quella di unire i due settori fondamentali del turismo , da una parte l ’ industria alberghiera e quella della ristorazione , dall ’ altra di sviluppare uno scambio culturale con i Paesi ospiti e ogni anno di proporre qualcosa di nuovo : così l ’ edizione 2023 varca i confini nazionali e si presenta a Parigi il 21 settembre con una conferenza stampa e una cena di gala presso l ’ Ambasciata di Svizzera in Francia su invito dell ’ Ambasciatore Roberto Balzaretti . Due momenti che si svilupperanno grazie al supporto di Svizzera Turismo Francia in collaborazione con i Swiss Deluxe Hotels , l ’ associazione che riunisce 39 fra i migliori e più esclusivi Hotel 5 stelle della Svizzera , importanti partner del Festival da oltre 10 anni , unitamente alle Grandes Tables Suisses . Tanti protagonisti per presentare le eccellenze svizzere nel settore dell ’ ospitalità e della ristorazione : Dario Ranza , del Ristorante Ciani – Lugano ; Luca Bellanca ( 1 stella Michelin - Grandes Tables Suisses ), del ristorante Meta – Lugano ; Domenico Ruberto ( 1 stella Michelin- SDH - GTS ) dell ’ Hotel Splendide Royal , Lugano ; Massimiliano Sena ( 1 stella Michelin - SDH ) del Four Seasons Hotel des Bergues , Ginevra ; Dominik Sato and Fabio Toffolon ( 1 stella Michelin - SDH ) del The Chedi Andermatt . Coadiuvati dallo chef dell ’ Ambasciata Jérôme Lemoine , presenteranno i sapori e i saperi della Svizzera in una cornice ricca di storia e di fascino .