62 italiangourmet. it
SPECIALE PASTA
CARLOTTA DELICATO
RISTORANTE DELICATO( CONTIGLIANO, RI)
« Per me, la pasta non è solo un alimento, ma un ingrediente essenziale della cucina, un simbolo di tradizione e cultura che unisce generazioni. È versatile, confortante e rappresenta l’ equilibrio perfetto tra semplicità e creatività. Ogni formato e ogni tipo di pasta racconta una storia legata al territorio e alle abitudini familiari ».
Che valore ha nella tua cucina? « È una presenza costante, il punto di partenza per tantissimi piatti. Quindi non solo un primo piatto, ma spesso diventa il cuore di ricette che si adattano a ogni stagione e occasione ».
E se dovessi scegliere tra pasta fresca o
secca? « Ti direi entrambe. La pasta secca è insostituibile per alcune ricette, grazie alla sua capacità di mantenere la cottura e assorbire i condimenti. Quella fresca, invece, ha una consistenza e un sapore maggiormente delicato, perfetti per preparazioni più inusuali ».
Cerchi caratteristiche specifiche? « Che sia secca o fresca, deve avere una
qualità eccellente: trafilatura al bronzo per trattenere meglio i sughi, essiccazione lenta per preservare il sapore del grano, e una buona tenuta in cottura. Per la pasta fresca, contano molto la lavorazione dell’ impasto, l’ elasticità e la consistenza finale ».
Ami sperimentare? « Mi piace provare nuovi abbinamenti e reinterpretare i classici. Ad esempio, mi diverto a giocare con farine diverse per realizzare la pasta fresca o testare condimenti insoliti e originali. La pasta è un ingrediente senza confini, capace di adattarsi e sorprendere ».
C’ è un piatto di pasta che ben racconta
la tua concezione culinaria? « Più di uno in realtà, ma se devo fare
qualche esempio allora dico i Bottoni di coniglio, mascarpone, lime e il suo fondo, oppure le Mezze maniche con pollo arrosto, broccoletti, mandorle e peperoncino, infine lo Spaghettone mare lago ».
Varietà di elementi e di preparazioni, quindi anche di tecniche di cottura
giusto? « In questo caso preferisco la cottura tradizionale e al dente: scolo la pasta un minuto prima per terminare la preparazione nel condimento, così che riesca ad assorbire meglio i sapori ».
62 italiangourmet. it