EVENTI
110
ESSERE GIOVANI RISTORATORI OGGI TRA SFIDE , PASSIONE E CONSAPEVOLEZZA
a cura della redazione foto di Lorenzo Moreni
UN SETTORE IN EVOLUZIONE , LE SFIDE QUOTIDIANE , IL CONFRONTO CON I COLLEGHI E LA PASSIONE CHE MUOVE OGNI SCELTA : I NUOVI MEMBRI 2024 DELL ’ ASSOCIAZIONE JEUNES RESTAURATEURS ITALIA RACCONTANO LA LORO VISIONE DEL MONDO DELLA CUCINA E DELL ’ ESSERE GIOVANI RISTORATORI OGGI
L a passione per la cucina , l ’ intraprendenza per mettersi in gioco sfidando il continuo divenire che rappresenta il mondo della ristorazione : i giovani chef credono ancora nella spinta che coniuga creatività culinaria e capacità imprenditoriale , portando avanti da una parte il sogno di una vita , facendolo diventare presente e futuro , dall ’ altra rinnovandone la forza emozionale . Giovani chef che prendono spunto dai maestri per costruire il loro percorso e lasciare il segno . Giovani chef come quelli che fanno parte dell ’ Associazione JRE-Italia , realtà composta da alcuni dei migliori talenti italiani nel campo della ristorazione . Sono cinque i nuovi ingressi 2024 presentati in occasione del XXXI Congresso Nazionale JRE- Italia , che raccontano la propria esperienza e pensiero su cosa significa essere ristoratori e diventare parte di quella che viene considerata una “ grande famiglia ”.
DAVIDE DI ROCCO – DI ROCCO
RISTORANTE ( NOALE - VE ) Gli studi sono stati la base da cui partire alla
volta di esperienze in Europa . Il rientro in Italia lo ha portato a lavorare con grandi chef tra cui Alessandro Breda , considerato un vero e proprio mentore . Dopo la possibilità di gestire autonomamente la cucina del Fuel , Davide realizza il suo sogno e apre il Di Rocco Ristorante che sta portando avanti con la convinzione di poter “ vincere tutte le avversità ”. Essere giovani ristoratori oggi vuol dire saper fronteggiare le sfide ? « Significa saper vivere tra opportunità e difficoltà allo stesso tempo , guardare ai più bravi tentando di fare come loro se non meglio . Certamente non è facile , ma sono gli ostacoli più alti a essere maggiormente stimolanti ». Cercare di fare sempre meglio quindi , in tal senso che valore ha l ’ ingresso in JRE-Italia ? « Vuol dire aver fatto uno scalino in più verso una vetta che si sposterà sempre più in alto , confrontarsi con i colleghi , certamente più severi proprio perché conoscono bene anche ciò che sta dietro ogni piatto proposto . Rappresenta il riconoscimento della professionalità , ma anche una occasione di crescita e la possibilità di farmi conoscere a un pubblico che sceglie prima di tutto la qualità ».