IL VALORE DELLA CUCINA ITALIANA : LA CANDIDATURA UNESCO , IL PARERE E IL RUOLO DEGLI CHEF
di Chiara Marando
COSA PUÒ SIGNIFICARE PER IL COMPARTO DELLA RISTORAZIONE LA CANDIDATURA DELLA CUCINA ITALIANA A PATRIMONIO DELL ’ UNESCO ? CI RACCONTANO LA LORO VISIONE E IL LORO PENSIERO GLI CHEF KARIME LOPEZ E TAKAHIKO KONDO , PAOLO GRIFFA E ANDREA APREA
L a Cucina Italiana , una ricchezza che racconta tradizioni , generazioni , territori e sapori dell ’ Italia in tutta la sua affascinante varietà . Una tavolozza di profumi , sentori , arte , conoscenza e ricordi che si è nutrita di influenze culturali , usanze popolari e naturale predisposizione regionale . Un patrimonio da riconoscere in tutto il suo valore . Da qui la volontà del Governo di inserire , fra le candidature del 2023 , la pratica della Cucina Italiana nella lista rappresentativa dei patrimoni immateriali dell ’ umanità dell ’ Unesco . Un riconoscimento dal grande significato culturale , sociale e turistico . Perché è proprio la Cucina Italiana uno dei nostri fiori all ’ occhiello in tutto il mondo . Ne abbiamo parlato con alcuni nomi del panorama ristorativo italiano , per capire cosa ne pensano , qual è la loro visione e quanto si sentono coinvolti in prima persona come chef .
68
KARIME LOPEZ E TAKAHIKO KONDO
Gucci Osteria * ( Firenze )
lare di quella del mio paese d ’ origine . Posso dire che , per quanto sia importante celebrare la tradizione , non dobbiamo mai permettere che ci leghi troppo impedendoci di guardare al futuro . La cucina è anche evoluzione continua ». « Un riconoscimento come quello dell ’ U- nesco – continua - è ovviamente prezioso per il settore della ristorazione e anche per il turismo . E sono sicuro che sarebbe un ’ enorme fonte di orgoglio . In questo paese il concetto di cucina è strettamente correlato a quello di famiglia , casa , amore ».
A proposito degli chef , che ruolo pensate possano avere nella promozione e valorizzazione della Cucina Italiana ? « Fondamentale . – afferma Karime - Gli chef sono figure importantissime nel raccontare una cucina , i piatti , i prodotti ma anche i valori di condivisione . Perché la cucina è parte della cultura di un paese . Da quando Gucci Osteria ha aperto nel 2018 ho sempre cercato di guardare alla Cucina Italiana con occhi nuovi , diversi . Firenze è nota per essere stata il centro del Rinascimento e mi piace pensare che noi abbiamo creato il nostro personale Rinascimento culinario , dove si uniscono cucine , culture e persone da tutto il mondo ».
Quanto sono importanti le contaminazioni culturali ? « Non mi piace il termine contaminazioni , preferisco quello di incontri , o anche scontri , che arricchiscono entrambe le culture . Per noi sono la base . In cucina portiamo le memorie di tutte le nostre esperienze intorno al mondo e le facciamo incontrare con i prodotti italiani », conclude Karime Lopez .
Lei messicana di origine , lui giapponese , Karime Lopez e Takahiko Kondo hanno portato nella cucina di Gucci Osteria a Firenze una fusione di stili culinari e culturali , dando vita a un percorso gustativo estremamente particolare e personale . « Entrambi amiamo e rispettiamo la Cucina Italiana – spiega Takahiko – ma da giapponese mi sento più qualificato a par-