GRANDE CUCINA 02-2023 | Seite 61

ARTE & CHAMPAGNE
gli storici Grand Crus a rendere straordinaria un ’ annata già di per sé eccezionale per condizioni climatiche : c ’ è il Verzenay , il Verzy , l ’ Ambonnay , Bouzy , Ay , Avize , Oger , Mesnil- Sur-Oger , che insieme hanno dato vita a uno champagne elegante , con lievi note floreali di gelsomino e acacia , sfumature aromatiche di pere e clementine e una texture delicata e setosa al palato . Gli stessi fili che collegano Madame Clicquot e Paronetto si allacciano poi alla cucina in un ideale racconto di arte e cultura culinaria dove il linguaggio comune è quello dello champagne . Un ’ esperienza che si esprime nella Garden Gastronomy by Veuve Clicquot – progetto nato nel 2021 - dove nei piatti viene coniugato l ’ abbinamento del colore con la semplicità degli ingredienti , in cui frutta e verdura sono in primo piano .
L ’ incontro fra cucina e champagne Interprete del lancio de La Grande Dame 2015 lo chef Enrico Crippa , tre stelle Michelin – Piazza Duomo , Alba , in un accostamento fra champagne e materia prima . Crippa è un vero maestro del vegetale e utilizza ingredienti raccolti dall ’ orto di Piazza Duomo – dove coltiva in regime biodinamico verdure , erbe e fiori con circa 400 varietà di specie vegetali – per realizzare preparazioni che uniscono attenzione maniacale per l ’ ingrediente in unisono con i ritmi di produzione e raccolta . Ed è dall ’ orto di Piazza Duomo che nasce l ’ abbinamento fra La Grande Dame 2015 e Insalata 21 ... 31 ... 41 ... 51 , uno dei suoi piatti signature . Una proposta che varia a seconda della natura e di cosa offre , che mette nel piatto la filosofia dello chef in una cucina mai uguale a se stessa , in costante evoluzione , da scoprire lentamente assaggiando le decine di varietà di germogli , fiori e foglie che la compongono e da degustare dall ’ alto verso il basso , in simbiosi con la verticalità de La Grande Dame 2015 . www . veuveclicquot . com
61

ARTE & CHAMPAGNE

Ad ampliare la collaborazione con la Maison Veuve Clicquot , Paola Paronetto ha creato una composizione scultorea di 3 bottiglie colorate “ Giganti ”, in paper clay , una tecnica di cui Paronetto è maestra e che mescola argilla e carta , accompagnate ovviamente da un ’ esclusiva collezione di Millesimati La Grande Dame . Le bottiglie Giganti sono oggetti leggeri ma resistenti , di forma irregolare e materica , verticali , come verticale è La Grande Dame . Sculture solo apparentemente instabili , realizzate in 100 pezzi completamente a mano dall ’ artista , con un intrinseco messaggio di ottimismo , parola d ’ ordine della grande casa vinicola francese in cui , come sottolinea il Presidente di Veuve Clicquot , Jean- Marc Gallot , si esprime la comunanza di valori che lega la Maison all ’ artista pordenonese .