GRANDE CUCINA 02-2022 | Page 85

Dany Stauffacher tra Davide Asietti e Paco Roncero , in rappresentanza delle Comunidad de Madrid

ECCO I “ MAGNIFICI 10 ”

DI ESPAÑA AHORA

1 2 3 4 5

PACO PÉREZ
2 stelle Michelin al suo ristorante Miramar di Llança a Girona , è un instacabile rappresentante dell ’ avanguardia spagnola . « Tutta la mia ricerca e innovazione è finalizzata a regalare puro piacere » afferma « rispettando l ’ ambiente e quindi il prodotto , trasformandolo al meglio . L ’ importante è andare sempre avanti , anche sbagliando , perché sono proprio gli errori che fanno migliorare . Lavorando con il cuore , la cucina diventa più creativa ».
❱ IN TAVOLA : al Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote ha portato tutto il suo approccio innovativo alla cucina mediterranea e la passione per ingredienti unici e regionali .
PAOLO CASAGRANDE
L ’ italiano Paolo Casagrande oggi al Ristorante Lasarte di Barcellona , dal 2017 3 stelle Michelin , insieme al maestro Martìn Berasategui . Casagrande ha una cucina di contaminazioni , frutto anche delle sue numerose esperienze in tutta Europa , che si uniscono alla profonda conoscenza della cucina basca senza dimenticare le sue radici italiane e la terra che lo ospita , la Catalogna , con le sue pregiate materie prime . « In Ticino » dichiara « c ’ è un importante vivaio di cuochi che mi sorprende positivamente ogni volta e scambiare la cultura con loro è sempre positivo . L ’ obiettivo principale è superarci ogni giorno e rendere felice chi viene a trovarci ».
❱ IN TAVOLA : ad Ascona , all ’ Eden Roc e al Castello del Sole , dove ha espresso la sua tecnica elegante e raffinata , creativo ricercatore di una cucina che sa di avanguardia e tradizione .
SERGIO Y JAVIER TORRES
Banale a dirsi , ma con i fratelli Sergio y Javier Torres la bravura non può che moltiplicarsi . 2 stelle Michelin e 1 Stella Verde Michelin , i loro piatti traggono origine dalla cucina di famiglia , una su tutte quella di nonna Catalina , e si sviluppano nel segno dell ’ innovazione . Dalla Cocina Hermanos Torres di Barcellona si fanno portatori dell ’ avant-garde gastronomica spagnola con un occhio attento , anzi attentissimo , alla sostenibilità . Fratelli gemelli , si diplomano insieme alla scuola di cucina Arnadi , prendono strade diverse , per poi riunirsi nel 2018 sotto il tetto della Cocina , dove la “ cucina ” occupa più del 70 % della superficie calpestabile tanto che Sergio e Javier amano defire il loro ristorante “ la cucina dove mangi ”.
❱ IN TAVOLA : a Villa Orselina , a Orselina , luogo magico dove Javier ha incantato con piatti dal sapore ancestrale , alimenti biologici e un ’ estetica di grande bellezza .
PACO RONCERO
Chi dice avanguardia in cucina non può che pensare a Paco Roncero . Tecnico e creativo , rispettoso della tradizione , oggi è chef e direttore esecutivo all ’ NH Collection Casino de Madrid , con il suo Paco Roncero Restaurante . 2 stelle Michelin – ma vincitore di innumerevoli riconoscimenti - Roncero ha uno stile impattante in cucina , che trasforma ogni piatto in un ’ esperienza sensoriale unica . Paco Roncero trasporta chi si siede a tavola in un luogo in grado di generare emozioni , non solo gusto : una cucina tecnoemozionale che coinvolge e avvolge .
❱ IN TAVOLA : al Blue Restaurant & Lounge di Locarno ha messo in scena – è il caso di dirlo – la sua cucina d ’ avanguardia e tecnicamente ineccepibile .
RICARD CAMANERA
Dal ristorante a Valencia che porta il suo nome , Ricard Camanera , 2 stelle Michelin e 1 stella Verde Michelin , ci conduce in un mondo culinario proprio , esclusivo , con piatti incredibilmente caratterizzanti . Non si può poi non definire il suo modo di cucinare “ tecnico ”, anche se la passione è un ingrediente che traspare in tutte le sue preparazioni , solo apparentemente semplici . Camanera utilizza i prodotti del suo orto , felice di una terra , quella valenciana , in cui convivono ecosistemi molto diversi e che gli permettono una grande attenzione anche alla sostenibilità delle sue proposte .
❱ IN TAVOLA : al ristorante Ciani di Lugano in cui ha acceso i piatti di quel suo modo esclusivo di cucinare , che non assomiglia a nessun ’ altro .
EVENTI
85